Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

L' Associazione Civita, grazie al sostegno delle molte imprese ed enti che ne fanno parte, è impegnata nella realizzazione di studi, progetti e pubblicazioni e nell'organizzazione di eventi e incontri. "Pensare alla cultura, pensare la cultura".    È questo il cuore che anima l'Associazione e ne fa luogo di pensiero e di elaborazione di proposte e strategie.
L' Associazione Civita, grazie al sostegno delle molte imprese ed enti che ne fanno parte, è impegnata nella realizzazione di studi, progetti e pubblicazioni e nell'organizzazione di eventi e incontri. "Pensare alla cultura, pensare la cultura". È questo il cuore che anima l'Associazione e ne fa luogo di pensiero e di elaborazione di proposte e strategie.

Studi e Progetti

Attraverso il proprio Centro Studi, l’Associazione intende porsi come un laboratorio di analisi e ricerca attivo e dinamico, capace di precorrere gli scenari futuri e i potenziali spazi di sviluppo e collaborazione fra cultura e impresa, con la volontà di portare un contributo decisivo nel definire gli orientamenti e le trasformazioni del settore dei beni culturali. Un intento perseguito attraverso la realizzazione di ricerche e indagini, talvolta in collaborazione con le imprese associate, volte ad indagare tematiche quali: il rapporto fra pubblico e privato, le nuove tecnologie al servizio dei beni culturali, il turismo culturale e le proprie potenzialità di sviluppo.

Il Centro Studi, inoltre, realizza iniziative e progetti dedicati alla valorizzazione e allo sviluppo del territorio e delle sue risorse, dedicando particolare attenzione agli itinerari storici e alla promozione del patrimonio culturale e artistico. 

Eventi

Gli eventi organizzati e promossi dall'Associazione, e tra questi anche quelli esclusivi per i propri Associati, spaziano dalla pittura alla musica, dal cinema al teatro alla letteratura, fino all'enogastronomia, interpretando la cultura i senso dinamico, vitale, moderno.

Molteplici forme d'arte, luoghi suggestivi, prospettive insolite, legami fra discipline diverse, incontri con i protagonisti della vita artistica nazionale, viaggi alla scoperta della cultura del nostro e di altri Paesi con l'intento di vivere i beni culturali apprezzandone il valore e la ricchezza intrinseca.

Pubblicazioni

Al fine di condividere le riflessioni sui temi dell’economia e della cultura e diffondere i risultati delle proprie ricerche, l’Associazione, oltre a “Il Giornale di Civita”, cura diversi strumenti editoriali: il Rapporto Civita, indagine annuale realizzata in collaborazione con autorevoli esperti del settore dei beni culturali; specifiche pubblicazioni su molteplici temi, dalla valorizzazione e promozione degli itinerari storici al rapporto tra economia, cultura e territorio. 

Incontri

Fra gli intenti dell'Associazione vi è quello di contribuire ad animare il dibattito culturale attraverso l'ideazione e l'organizzazione di convegni e incontri letterari: un'occasione di riflessione comune e confronto sui temi più attuali afferenti il settore dei beni culturali e, al contempo, di crescita civile e morale attraverso la promozione della lettura.