Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

“Il diario di Miriam” di Alessia Patacconi

14 Dicembre 2016

Incontri letterari

14 Dicembre 2016

Sembrerà sorprendente ma anche oggi si può scrivere un diario; anche se dal display di un telefonino. Scrivere sull’applicazione di un cellulare è comodo, basta sfilarlo dalla tasca dei jeans; e poi, a lezione, si può nascondere dietro un libro o a un astuccio e, se si rischia di venire scoperti, passarlo veloci al compagno di banco. Se poi questo è anche il vostro migliore amico allora anche i vostri segreti rimarranno al sicuro. Certo, bisogna essere fortunati ad avere un amico così, pronto a sacrificarsi nei momenti più difficili. È per questo che Miriam decide di difendere Aurora dai bulli della scuola, scoprendosi più forte e coraggiosa di quanto pensava e rivelando agli altri e a se stessa una seconda pelle, più autentica, più antica. Alessia Patacconi ci parla in prima persona della piaga del cyberbullismo, un problema attualissimo nella scuola primaria e secondaria italiana, immedesimandosi nei desideri e nelle paure degli adolescenti di oggi e nella loro sintassi asciutta e nervosa.

Alessia Patacconi lavora in Rai come speaker, è la voce di tanti programmi e dei billboard di Rai Pubblicità. Dopo aver lavorato in alcuni spot pubblicitari è approdata a Raisat Ragazzi come conduttrice ed inviata nel tg per ragazzi Giga tv. nel 2003 come “Annunciatrice” diventa il volto di Rai 3. Il romanzo Il diario di Miriam è il suo esordio letterario.

Introduce Isabella Borghese Scrittrice

Presentano Maura Manca Presidente Osservatorio Nazionale Adolescenza – Ciro Nutello Coordinatore del progetto “Scuole Sicure” della Questura di Roma – Elisabetta Scala Vice Presidente del MOIGE – Cinzia Tani Scrittrice

Sarà presente l’autrice

Letture di Greta Esposito e Zoe Nochiattrici

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Appuntamento: ore 18.30 Associazione Civita- Sala Gianfranco Imperatori (V° piano)

Piazza Venezia, 11 - Roma

 

Prenotazioni e informazioni a promozioneculturale@civita.it