Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

“L’Italia degli scioperi” D. Pirone intervista R. Alesse

13 Dicembre 2016

Incontri letterari

13 Dicembre 2016

Metropolitane bloccate, Colosseo chiuso per assemblea, vigili che “disertano” in massa: è l’Italia degli scioperi selvaggi. È possibile difendere meglio i cittadini-utenti? In questo libro Roberto Alesse, ex Presidente dell’Autorità di garanzia per gli scioperi nei servizi pubblici essenziali, spiega come trovare un buon equilibrio fra diritto al lavoro e diritto ad usufruire di servizi efficienti.

Roberto Alesse è nato a Roma il 4 novembre 1964.È stato, nel corso della XIV legislatura, Consigliere giuridico del Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro degli Affari Esteri. Nella XVI legislatura, ha ricoperto l’incarico di Consigliere per le questioni politico-istituzionali del Presidente della Camera dei deputati. Dall’agosto del 2009 fino a maggio del 2016, è stato componente e poi Presidente dell’Autorità di garanzia per gli scioperi nei servizi pubblici essenziali. È autore di saggi e articoli giuridici in materia di diritto costituzionale ed amministrativo. Ha insegnato in diverse università pubbliche e private ed ha presieduto collegi arbitrali nelle controversie in materia di appalti di opere pubbliche. Dal 2008 è Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Diodato Pirone è nato il 15 aprile del 1960. Laureato in Storia contemporanea, è giornalista de Il Messaggero dove si occupa di politica ed economia. Collabora con la Fondazione Ergo e ha approfondito la conoscenza del nuovo modello di produzione della Fiat, il World Class Manufacturing, e di come è cambiato il modo di lavorare nelle fabbriche di Fiat Chrysler. Sull’argomento ha scritto anche un saggio per Il Mulino.

 

Interverranno On. Maurizio Sacconi (già Ministro) - Sen. Pietro Ichino

 

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Appuntamento: ore 18.00 Associazione Civita- Sala Gianfranco Imperatori (V° piano)

Piazza Venezia, 11 - Roma

 

Prenotazioni e informazioni a promozioneculturale@civita.it