Sole Mio Italien

Sole Mio Italien

Pagine: 162
2009

Il Giornale di Civita trova spazio nella rivista Sole Mio Italien, un trimestrale in lingua tedesca, diretta da Veit Mölter ed edita dalla Casa Editrice italiana PiQuadro, che riconosce all’Italia l’importanza e il valore della tradizione del turismo e della cultura e che, in questo ambito, intende valorizzare le best practise.
Quella che viene pubblicata come inserto nella rivista tedesca è una versione de Il Giornale di Civita modificata e ampliata con l’obiettivo di renderla quanto più possibile interessante e stimolante per il pubblico tedesco. Al contempo, dà maggior spazio alle iniziative culturali dei nostri Associati a testimonianza della vivacità del rapporto esistente fra impresa e cultura in Italia.
SOLE mio ITALIEN, che oggi ha una tiratura di 30.000 copie, è stato fondato quattro anni fa con l’obiettivo di documentare, con interviste e servizi, quanto l’Italia sia una nazione ricca di cultura e tradizione, ma anche un paese giovane e vitale in campi come la moda, il design, la tecnologia. In questo modo, facendo da ponte tra il Mediterraneo e la Mitteleuropea, la rivista vuole stimolare il turismo verso il Bel Paese e l’esportazione dei prodotti del Made in Italy verso la Germania, l’Austria e la Svizzera.
La diffusione, gratuita, della rivista coinvolge quindi il mondo della cultura, del turismo e dell’imprenditoria. La Camera di Commercio Italiana per la Germania e l’ENIT Agenzia Nazionale per il Turismo, Direzione per i Paesi di Lingua Tedesca e dell’Est Europa pubblicano all’interno un proprio inserto e ne garantiscono una distribuzione capillare, la prima attraverso la diffusione ai suoi 600 soci, la seconda attraverso la partecipazione alle principali Fiere nei 12 paesi di sua competenza. A questi si aggiungono gli Istituti di Cultura Italiani in Germania, Austria e Svizzera, gli Istituti di Cultura tedeschi (Goethe Institute, Casa di Goethe, scuole tedesche), austriaci e svizzeri in Italia, e le scuole tedesche e svizzere in Italia, a garanzia di una ampia circolazione della rivista.
SOLE mio ITALIEN, testimonianza dell’importanza della fitta rete italo-tedesca in campo dell’imprenditoria e del nesso tra cultura e mondo dell’impresa, diventa pertanto una vetrina di rilievo, un canale nuovo per promuovere le attività di Civita e dei suoi Associati nel mondo mittel-europeo, un’occasione importante per crescere e diffondere anche oltralpe le nostre iniziative e il nostro impegno nel settore dei beni culturali.