Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Arte, Cultura, Territorio. Le iniziative delle Banche Popolari

A cura di: AA.VV.

Pagine: 192

Dopo L’argento e la strada, il secondo volume pubblicato dall'Associazione Nazionale fra le Banche Popolari e curato dall'Associazione Civita, dal titolo Arte, Cultura, Territorio. Le iniziative delle Banche Popolari, è dedicato agli interventi in ambito culturale che meglio rappresentano il ruolo determinante delle Banche nel processo di sviluppo locale.
Questa iniziativa esprime l'attenzione che le Banche Popolari italiane, attraverso la loro naturale vocazione localistica, rivolgono alle attività di valorizzazione della cultura e del patrimonio culturale nel proprio territorio, nella convinzione, condivisa dalle due Associazioni, che tali attività abbiano un ruolo determinante a livello di impatti economici sul territorio stesso.
Dalla pubblicazione emerge con forza che l’impegno delle Banche Popolari in ambito culturale è determinato da una varietà di interventi che, in alcuni casi, risultano essere particolarmente rilevanti: attività di recupero e ristrutturazione di sedi e palazzi storici, restauro di opere d’arte e monumenti, creazione di collezioni d’arte, catalogazione informatica, promozione e organizzazione di mostre, convegni, festival, manifestazioni concertistiche ed eventi culturali in genere, e tutte quelle attività che hanno contribuito e contribuiscono in modo significativo alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio culturale dei territori.
La pubblicazione si apre con le prefazioni del Presidente dell'Associazione Nazionale fra le Banche Popolari, Carlo Fratta Pasini, e del Segretario Generale dell'Associazione Civita, Gianfranco Imperatori, e con le introduzioni del Segretario Generale dell’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari, Giuseppe De Lucia Lumeno, di Antonio Paolucci e Walter Santagata.
A seguire, la sezione, ricca di immagini fotografiche e suddivisa per regioni, specificamente dedicata all'approfondimento dell’impegno delle Banche nei processi di valorizzazione del patrimonio culturale locale.