Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

L’arte di produrre Arte. Imprese culturali a lavoro

A cura di: Pietro Antonio Valentino

Editore: Marsilio

Pagine: 270

Il volume L’arte di produrre Arte. Imprese culturali a lavoro , curato da Pietro Antonio Valentino, economista della cultura e docente presso l’Università di Roma “La Sapienza” ed edito da Marsilio Editori, è stato realizzato dal Centro Studi “G. Imperatori” dell’Associazione Civita grazie al contributo della Fondazione Roma Arte-Musei e la collaborazione della Provincia di Roma.
 Nella pubblicazione vengono indagati ruolo e dinamiche della “Industria Culturale e Creativa”, sia dal lato della produzione che della domanda, mostrando le debolezze del settore in Italia, in confronto con gli altri Paesi europei, ma anche le potenzialità inesplorate. Per cogliere tutte le opportunità che il settore offre e superare i ritardi accumulati rispetto ai competitors stranieri, il volume fornisce indicazioni utili per la messa in atto di mirate politiche di sviluppo.
 Il Rapporto nasce con l’obiettivo di fornire un’immagine delle attività economiche connesse alla produzione o all’uso della cultura e della creatività in Italia, di misurare la loro dimensione e gli impatti economici che generano anche a confronto con gli altri Paesi europei, di descrivere la loro distribuzione sul territorio e di mostrare i cambiamenti in atto.
 La pubblicazione è strutturata in due parti: una prima, in cui si dà conto di ruolo e dinamiche dell’Industria Culturale e Creativa (ICC), un settore composito che, dati alla mano, da un lato sembra operare al di sotto delle sue possibilità e, dall’altro, mostra di aver retto, finora, meglio di altri alla crisi in atto, per varie ragioni e anche grazie al contributo del turismo; una seconda, dove vengono analizzate le caratteristiche della domanda museale in Italia, con particolare attenzione ai “non visitatori”, e stimati gli impatti economici più rilevanti associati alle mostre.
 Rispetto ad altre indagini già condotte in Italia sullo stesso tema, la ricerca di Civita si caratterizza per una delimitazione più restrittiva dell’industria e per aver focalizzato l’analisi sul settore privato dell’ICC.
 L’ICC è stata analizzata facendo riferimento a quattro grandi comparti: Editoria, TV e cinema; Design, web, pubblicità e Pubbliche Relazioni; Arti visive e, infine, Beni culturali.
 Il volume è stato presentato il 27 novembre 2012 presso la sede della Fondazione Roma alla presenza di Antonio Maccanico, Presidente dell’Associazione Civita, e di Emmanuele Francesco Maria Emanuele, Presidente della Fondazione Roma.