Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Galassia Web. La Cultura nella Rete

A cura di: A cura di: Paolo Galluzzi e Pietro A. Valentino

Editore: Giunti

Pagine: 367

Prezzo: € 35,00

Tecnologia e Cultura. Progettiamo il futuro per l'economia del presente: è questo il tema centrale dell’ottavo Rapporto Civita Galassia Web. La Cultura nella Rete, realizzato in collaborazione con Boeing International, curato da Paolo Galluzzi, Direttore dell’Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze, e Pietro A. Valentino, Professore di Economia Pubblica Università La Sapienza di Roma, e pubblicato da Giunti Gruppo Editoriale.
Il volume, presentato a Roma il 26 novembre 2008 e in libreria da gennaio 2009, è dedicato agli impatti economici e sociali dello sviluppo di WEB e ICT legati a contenuti culturali.
Con questo nuovo Rapporto Civita torna con convinzione sull’argomento dopo dieci anni da I Formati della memoria. Nel 2009 l’Italia continuerà a perdere competitività, l’economia occidentale rallenterà ancora, i consumi si ridurranno. E’ necessario trovare la strada per una nuova era produttiva. Dare impulso al binomio Cultura–Tecnologia significa trovare nuovi canali per far crescere l’economia, le imprese, l’occupazione, e rimettere il nostro Paese in corsa con il resto dell’Europa.
La pubblicazione raccoglie preziosi contributi di esperti e studiosi della materia: Paolo Galluzzi e Pietro A. Valentino (curatori), Francesco Antinucci, Stephen Arnold, Giovanni Bergamin, Rossella Caffo, Corrado Calabrò, Vito Cappellini, Tullio De Mauro, Andrea Granelli, Giuseppe Granieri, Guido Guerzoni con Alessandro Mininno, Bernard Smith, Daniel Teruggi, Ferdinando Tozzi, Linda Frueh dell’ Internet Archive, Marco Marinucci di Google e Luca Martinelli della Commissione europea - Direzione Generale “Società dell’Informazione e Media”.
Il Rapporto contiene inoltre la ricerca, inedita e assolutamente innovativa, condotta dal Centro Studi e Ricerche dell’Associazione Civita e sostenuta da Boeing International, rivolta a qualità e servizi offerti dai siti museali italiani messi a confronto con quelli esteri (offerta) e all’uso e gradimento di questi siti da parte degli utenti di Internet (domanda). L’indagine sull’offerta ha riguardato 110 musei italiani e altrettanti musei stranieri; quella sulla domanda – condotta in collaborazione con UNICAB – 1.000 intervistati.