Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

LE VIE ANTICHE - La bisaccia del pellegrino

A cura di: AA.VV.

Editore: Associazione Civita e Marsilio Editori

Pagine: 208

Prezzo: € 32,00

La pubblicazione La bisaccia del pellegrino. Camminare di gusto lungo la Via Francigena / Pilgrim’s pouch. Savouring the walk along the Via Francigena è stata realizzata nell’ambito di un più ampio progetto - promosso dall’Associazione Civita e RadioRai e reso possibile grazie al sostegno di Associazione Europea delle Vie Francigene, Fondazione Roma, Regione Lazio e Regione Toscana, e alla collaborazione di Romaincampagna.it e Fondazione Campagna Amica - volto a valorizzare e promuovere la Via Francigena del Nord (dalla Valle d’Aosta a Roma) attraverso un programma radiofonico e le produzioni agroalimentari tradizionali locali riferibili al cibo “pellegrino”, ancora oggi espressioni di territori e, pertanto, parte rilevante del nostro patrimonio culturale. Il progetto è stato presentato il 28 aprile 2015 a Roma presso la sede di Civita.
 La pubblicazione – in italiano e in inglese e dal ricco apparato iconografico – oltre a proporre alcune suggestioni e riflessioni sulla cultura del cibo lungo la Via Francigena e sui concetti di biodiversità e paesaggio legati a quella stessa tipologia di cibo, presenta i primi 57 prodotti tipici di qualità entrati a far parte de “La bisaccia del pellegrino” – oggi marchio registrato - e, con essi, i loro produttori.Per ciascuna delle sette regioni interessate dal tratto nord della Via – Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Alta Toscana-Liguria, Bassa Toscana e Lazio - vengono descritte le produzioni alimentari attraverso le testimonianze dei giornalisti-camminatori che hanno percorso e “assaporato” i luoghi da cui hanno origine, fornite le informazioni utili per contattare i relativi produttori e proposte delle ricette “francigene”. A completamento dell’offerta, oltre ad alcuni testi introduttivi curati da esperti, anche testi descrittivi in merito ai principali “tesori” storico-culturali (architetture religiose e civili, borghi, etc.) presenti lungo il cammino e che testimoniano il connubio tra arte, cultura e natura che offre l’esperienza francigena. La pubblicazione è stata presentata l’8 luglio 2015 a Roma presso la sede di Civita.