Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Guide d'autore - Tre itinerari nel cuore della Sicilia

Periodo dell'attività: 11 dicembre 2014 - 30 giugno 2015

Committente: GAL Rocca di Cerere

Per il consorzio pubblico-privato “Rocca di Cerere”, Civita sta realizzando un progetto di promozione del territorio. Attraverso la collaborazione con tre esperti studiosi e divulgatori, Mario Tozzi, Sergio Grasso e Franco La Cecla, sono stati tracciati gli itinerari che affronteranno l’area intorno ad Enna da tre punti di vista nuovi ed interessanti: geologia e paesaggio, antropologia alimentare, le tracce del culto e delle tradizioni religiose.
Gli itinerari saranno narrati dai tre esperti e le loro spiegazioni saranno rese disponibili online su un sito web e attraverso applicazioni di mobilità sviluppate per Ios e per Android, sia in italiano che in inglese.
Questo progetto desidera mettere a punto un nuovo modello di “guida al territorio” diretta verso turisti individuali che potranno visitare a loro piacimento l’Ennese ascoltando le voci degli esperti che descrivono e spiegano quello che li circonda.
Inoltre porteremo sul territorio gli studiosi che, in occasioni pubbliche, dialogheranno con i residenti interessati alla tematica trattata o più in generale al proprio territorio. In questo modo tutti gli addetti ai servizi al turismo avranno un’occasione per diventare più competenti sul proprio ambiente quotidiano ed acquisiranno i mezzi per raccontarlo nel migliore dei modi. Per questo gli esperti visiteranno il territorio ed incontreranno i suoi rappresentanti in Master Class aperte alla popolazione locale che si terranno il 1, il 15 e il 29 Aprile, presso l’Università di Enna “Kore”, partner del progetto insieme ad una serie di associazioni culturali locali, fra le quali Area 8.