Cultura Salute Benessere: i nessi esistenti

L’Associazione per l’Economia della Cultura, con la quale nel 2017 l’Associazione Civita ha stipulato una convenzione, promuove l’incontro “Cultura Salute Benessere” che avrà luogo a Roma il prossimo 13 febbraio alle ore 16.30 nella Sala Ottagona delle Terme di Diocleziano (via Giuseppe Romita, 8).
L’incontro, al cui tema è dedicato il numero 2/2017 della rivista “Economia della Cultura”, sarà l’occasione per focalizzare l’attenzione sui nessi esistenti tra le attività, le emozioni e le riflessioni connesse alle più diverse esperienze artistiche e culturali (lettura, musica, danza, teatro, visita dei musei, cinema, laboratori plastici, etc.), e la cura e prevenzione delle malattie, nonché sui tempi e i modi dell’invecchiamento. Questa tematica, sulla quale nel nostro Paese manca una trattazione organica e si rileva un certo ritardo, in molti paesi è spesso oggetto di specifiche politiche e azioni pubbliche. Tuttavia, di recente in Italia l’attenzione a questa tematica è andata crescendo, soprattutto ad opera di organizzazioni e istituzioni – pubbliche o private – operanti sia in campo sanitario che in campo culturale.
Il numero 2/17 della suddetta rivista intende, pertanto, accendere i riflettori su questo tema, sia illustrando rilevanti azioni intraprese in sede pubblica nei paesi più avanzati del mondo, sia dando conto di alcune delle numerose iniziative poste in essere anche da noi.
L’incontro verrà introdotto da Antonio Lampis, Direttore Generale Musei/MiBACT e sarà presieduto da Pier Luigi Sacco, Università IULM Milano. Del tema ne discuteranno, sia illustrando rilevanti azioni intraprese in sede pubblica nei paesi più avanzati del mondo, sia dando conto di alcune delle numerose iniziative poste in essere anche da noi: Annalisa Bini, Accademia Nazionale di Santa Cecilia; Carla Bodo, Associazione per l’Economia della Cultura; Stefano Canitano, Ordine dei Medici di Roma; Martina De Luca, Direzione Unità di Ricerca/MiBACT; Celestino Pio Lombardi, Policlinico Agostino Gemelli, Roma. Le conclusioni verranno affidate a Pietro Antonio Valentino, Direttore della rivista “Economia della Cultura”