Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Una festa nazionale per i piccoli comuni

 
In occasione del ponte della festa della Repubblica, dal 2 al 5 giugno 2017, torna “Voler Bene all’Italia”: una festa indirizzata a tutti i piccoli comuni che vi aderiscono istituzionalmente, sia promuovendo un evento sul territorio attraverso un programma o, meglio ancora, con una passeggiata di bellezza che descriva  i siti di valore del proprio territorio  da conoscere o le produzioni di qualità da assaporare.
Promossa da Legambiente insieme a un vasto comitato promotore, a cui appartiene, fra gli altri, anche l’Associazione Civita, la manifestazione – giunta alla sua quattordicesima edizione – intende portare alla luce, ancora una volta, queste piccole straordinarie realtà promuovendole e valorizzandole. 
In questa edizione, che coincide con l'Anno dei Borghi promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, è previsto un focus speciale su Appennino Porte Aperte, con l'idea di riattivare un turismo dolce per rientrare nei luoghi colpiti dal sisma e dare un nuovo impulso ad economie fragili e molto provate, indirizzando verso un'economia rispettosa di paesaggi ed identità.
Quest’anno, inoltre, è stato lanciato un Appello, rivolto alla Presidente della Camera, per il rilancio delle comunità verdi: territori di area vasta, duramente colpiti da anni di politiche disattente, da sperequazione territoriale nonché dall’indurirsi della crisi economica, sociale e climatica, a partire dalla forza di una rinascita green del lavoro in queste aree.