Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Una mostra e un libro per il progetto “L’acqua è maestra”

Il  22 settembre Banca Sistema, nell’ambito del progetto no-profit Banca SISTEMA ARTE dedicato all’Arte e al patrimonio creativo dei giovani artisti italiani, ha inaugurato la mostra “Il Dono del Colore”, una raccolta di circa 90 acquarelli realizzati dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Venezia sotto la guida di Remo Salvadori: le opere esposte sono il frutto di un percorso didattico e creativo che si è trasformato in un dono a favore di Dynamo Camp, onlus che progetta e offre programmi di Terapia Ricreativa a bambini e ragazzi malati.La Banca ospita quindi una selezione dei circa 700 acquarelli protagonisti del progetto “L’Acqua è Maestra” che, dopo una prima installazione in Accademia a Venezia, sono stati accolti all’interno della Dynamo Art Factory. Le opere sono in vendita e il relativo incasso sarà interamente dovuto a Dynamo.

La genesi, lo sviluppo e le finalità del progetto “L’Acqua è Maestra” sono anche stati raccolti e descritti in una nuova pubblicazione di 24 ORE Cultura, presentata in occasione dell’inaugurazione della mostra stessa. Il volume, a cura di Remo Salvadori, raccoglie le opere, i testi, le suggestioni e le diverse testimonianze di quanti, ciascuno per la propria parte, sono stati coinvolti nella realizzazione del progetto. All’incontro hanno partecipato Riccardo Caldura (Membro del Consiglio Accademico, Accademia di Belle Arti di Venezia), Diva Moriani (Board Member di Dynamo Camp e responsabile delle attività di Art Factory), Remo Salvadori (artista e docente), con il contributo di Romano Gasparotti, filosofo, e Annachiara Durante, studentessa.

Il percorso di questa iniziativa, cui Banca Sistema ha deciso di offrire il proprio contributo in termini di valorizzazione del lavoro responsabile di giovani artisti, è concepito nell’ottica del dono ricevuto e a sua volta offerto, all’insegna della vita e vitalità che l’acqua e i colori rappresentano.
La mostra è visitabile, su richiesta, presso Banca Sistema: Milano, Corso Monforte, 20
Per informazioni e richieste di visita: https://bancasistema.it/eventi