Dalle Imprese

Petit h, un temporary store a Roma

Creato nel 2010 da Pascale Mussard, direttore artistico di petit h e membro della sesta generazione della famiglia Hermès, petit h è un vero e proprio laboratorio di creazione e riflessione sui materiali che riunisce sotto lo stesso tetto artisti e designer, ritagli dei preziosi materiali Hermès e il savoir-faire della maison. Con petit h, l’occhio originale dell’artista, combinato alle mani esperte degli artigiani Hermès, dona una seconda vita ai materiali della maison.
Per la prima volta in Italia, la collezione petit h sarà in vendita a Roma dal 30 marzo al 30 giugno 2017. In questa occasione, l’ex negozio Hermès di via Condotti 67 all’angolo con via Bocca di Leone, si trasforma in un pop-up store petit h con una scenografia ad hoc realizzata dallo studio Caruso-Torricella Architetti.
I 120 metri quadri dello spazio sono stati completamente reinventati: le pareti e il pavimento rivestiti da superfici color bianco mat con profili neri hanno una grafica dall’impronta forte, che richiama uno stile cartoon e mette in risalto il colore e la creatività degli oggetti.
I visitatori sono invitati a esplorare e scoprire gli oggetti unici creati in esclusiva per Roma, come i tabouret rivestiti in pelle, o gli appendi-abiti a forma di teste di animali, il gioco del domino con tessere giganti o i pendenti in pelle che strizzano l’occhio ai simboli d’Italia: il Colosseo, la tazzina del caffè, la Lambretta, il cono gelato.
Oltre allo spazio espositivo, un’area del negozio è trasformata in atelier creativo per laboratori aperti al pubblico. Con la complicità di un artista petit h si potranno creare i propri oggetti utilizzando scampoli di cuoio, seta, porcellana e altri materiali.
Nel corso della sua permanenza di tre mesi a Roma, la collezione petit h si rinnoverà periodicamente con nuove sorprendenti creazioni, prima di ripartire per una nuova tappa nel suo giro del mondo: sarà infatti a Seoul dal 22 novembre al 17 dicembre 2017.
Petit h ha stabilito i suoi atelier a Pantin, alle porte di Parigi, e un punto vendita permanente nel negozio Hermès al 17 di rue de Sèvres a Parigi.

Pop-up store Petit h
Via Condotti, 67 – Roma Tel. 06 6793249
Dal 30 marzo al 30 giugno 2017

Atelier creativi aperti al pubblico dalle ore 11 alle ore 19, nei seguenti giorni:
30 e 31 marzo 2017
1 aprile 2017
5 e 6 maggio 2017
12 e 13 maggio 2017