Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Il Gruppo Civita, attraverso le sue Società e le sedi territoriali, vanta esperienze consolidate nella gestione globale dei servizi museali, nell'organizzazione di eventi espositivi, nella comunicazione e nel marketing territoriale. Una grande realtà che ha come obiettivo la valorizzazione del nostro patrimonio artistico e culturale.
Il Gruppo Civita, attraverso le sue Società e le sedi territoriali, vanta esperienze consolidate nella gestione globale dei servizi museali, nell'organizzazione di eventi espositivi, nella comunicazione e nel marketing territoriale. Una grande realtà che ha come obiettivo la valorizzazione del nostro patrimonio artistico e culturale.

Servizi Museali

Le Società del Gruppo Civita hanno contribuito in modo rilevante allo sviluppo delle esperienze maturate nell'ambito dei musei statali e hanno garantito un apporto determinante alle esperienze di global service sperimentate da enti locali. Attraverso la Società Opera Laboratori Fiorentini siamo in  grado di progettare e gestire, sia per collezioni permanenti che per eventi temporanei con procedure di qualità certificate, un sistema integrato di servizi che comprende: accoglienza e assistenza alla visita, biglietteria informatizzata e sistemi di prenotazione e prevendita, call center, guardiania degli spazi espositivi, laboratori didattici e visite guidate, gestione e allestimento di bookshop, supporti multimediali (audio e video guide, App, etc), rilevazioni ed analisi di costumer satisfaction, iniziative di promozione e comunicazione. Nell'ambito dei rapporti di concessione possiamo garantire tutta la nostra esperienza e professionalità necessaria alla realizzazione degli eventi espositivi (segreteria tecnico-organizzativa, allestimenti, comunicazione, promozione e ufficio stampa).

Organizzazione di mostre

Civita è uno dei maggiori protagonisti nel panorama italiano nell'organizzazione e produzione di eventi espositivi, e vanta allo stesso tempo importanti e prestigiose esperienze internazionali.
Una confermata esperienza ci consente di garantire la gestione di tutte le fasi organizzative, gestionali e di comunicazione: segreteria tecnica e acquisizione dei prestiti, coordinamento delle fasi di trasporto e montaggio delle opere, progettazione e realizzazione degli allestimenti, l'utilizzo delle tecnologie multimediali, il fund raising, la gestione dei servizi di accoglienza, le attività didattiche e la comunicazione (ufficio stampa, graphic design, pianificazione media).
Grazie ai rapporti consolidati con curatori, artisti e prestatori, attraverso la Società Civita Mostre possiamo garantire progetti espositivi, curati dai maggiori esperti nelle più varie discipline: arti figurative, archeologia, fotografia, storia, spettacolo, design, nuovi media e arte contemporanea.

Allestimenti, scenografie e restauro tessile

A Firenze presso la sede di Campi di Bisenzio Opera Laboratori Fiorentini ha realizzato un polo tecnico che include un ufficio dedicato alla progettazione e realizzazione di allestimenti, un laboratorio di restauro tessile e un laboratorio scenotecnico. Tre aree produttive che operano in stretta sinergia con personale altamente qualificato e specializzato e che garantiscono la realizzazione di allestimenti temporanei di mostre, sia in Italia che all'estero, interventi di restauro su arazzi, costumi e tessuti e tappezzerie con una provata esperienza nel settore museale,  nonché realizzazioni in resina e non per scenografie, acquari, riproduzioni di opere d’arte e realizzazioni tecnologiche di exhibit per musei.

Promozione e innovazione del territorio

Promuovere uno sviluppo del territorio coerente con la sua storia e rispettoso delle sue peculiarità ambientali e culturali è da sempre un obiettivo di Civita che si è strutturato per fornire servizi e progetti finalizzati alla valorizzazione del territorio e delle sue risorse attraverso consulenza e assistenza tecnica, piani di marketing territoriale, studi di fattibilità, piani di comunicazione integrati, progettazione e offerta di pacchetti turistici attraverso le competenze Tour Operatore C-Way.
Una particolare attenzione viene data alla programmazione integrata di area vasta, come strumento privilegiato per lo sviluppo locale. I principali interlocutori sono gli enti locali responsabili delle politiche di sviluppo, ma anche privati che a vario titolo e livello entrano nella programmazione territoriale. Accanto a queste attività Civita negli ultimi anni si è cimentata nella sperimentazione delle nuove tecnologie interattive e multimediali, applicate ai beni culturali che rendono accessibili contenuti complessi, sviluppando una forte capacità divulgativa in grado di adattare il linguaggio ai diversi target e mezzi di comunicazione utilizzati.