Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Installazioni multimediali per il circuito francescano della Valle Santa

Periodo dell'attività giugno - ottobre 2013

Committente: Filas spa

All’interno del progetto del Distretto Tecnologico-Culturale attuato da Filas, Civita realizzerà delle nuove applicazioni multimediali che saranno installate presso il Santuario di Greccio e nello spazio informativo del Comune di Rieti mediante la predisposizione di tavoli interattivi multitouch.
L’utilizzo dei tavoli interattivi consentirà ai visitatori di ricercare documenti, navigare mappe, visualizzare video e file digitali in dettaglio, “muoversi” all’interno di fotografie 360°, ascoltare registrazioni e testimonianze audio.
Attraverso i tavoli sarà possibile fruire di un percorso interattivo che collegherà cinque luoghi francescani, ovvero Rieti e i monasteri di Fonte Colombo, Greccio, Poggio Bustone e la Foresta.
Ad ogni tappa saranno associati contenuti audio, video e fotografici, in italiano e in inglese che permettano un approfondimento sui temi dell’insegnamento di San Francesco e del Francescanesimo.
Un ulteriore applicativo riguarderà i manoscritti e permetterà l’accesso a una serie di pagine di corali miniati di proprietà dell’Ordine minoritico della Provincia romana dei santi apostoli Pietro e Paolo. Per ogni pagina saranno creati apparati esplicativi ad hoc, che riguarderanno la spiegazione del testo, delle immagini, della scrittura, della musica e dell’uso dei corali. Le pagine che saranno rese fruibili saranno ovviamente scannerizzate ad alta definizione, così da poter essere viste e zoomate in grande dettaglio. Saranno inoltre posizionati degli hotspot sui particolari, sui quali si ritiene utile offrire brevi spiegazioni puntuali.