Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

ARTCITY Estate 2017. Arte, Musica e Spettacoli a Roma e nel Lazio

Lo scorso 19 maggio, alla presenza del Ministro Dario Franceschini, ha avuto luogo a Roma, nella Sala delle Battaglie di Palazzo Venezia, la presentazione alla stampa di ARTCITY Estate 2017, un progetto organico di iniziative culturali, realizzato dal Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli. A Civita è affidata la cura della comunicazione dell’iniziativa.
Nato nei musei e per i musei, ARTCITY unisce sotto un ombrello comune oltre 100 iniziative di arte, architettura, letteratura, musica, teatro, danza e audiovisivo, che avranno luogo nei musei e luoghi di cultura del Polo Museale del Lazio per l’intero periodo estivo (dal 20 maggio al 21 settembre). 
ARTCITY nasce da una domanda concreta del pubblico di Roma e delle altre città del Lazio. Specie in estate, turisti e cittadini percepiscono in termini allargati e quasi liquidi gli spazi, i modi e i tempi della cultura. Il Polo Museale del Lazio risponde a questa domanda con un programma di ampio respiro, che mette al centro i musei dello Stato. ARTCITY, appunto. I principi metodologici della ‘Nuova Museologia’ servono dunque a spalancare i confini del Museo, aprendoli ulteriormente all’arte e alla cultura. ARTCITY tiene conto dei flussi dei visitatori in ciascun luogo del Polo, ma supera i pregiudizi gerarchici fra ‘centro’ e ‘periferia’. Alla base vi è difatti una concezione organica e globale del Lazio, collegato nei suoi vari centri di trasmissione e ricezione anche grazie all’impiego della rete e dei social
Valorizzare il patrimonio dei musei e di altri importanti luoghi di cultura a Roma e nel Lazio. Promuoverne la visita e l’utilizzo presso il pubblico interno ed esterno. Questi dunque gli obiettivi del progetto. Contenuti nuovi fanno scoprire e conoscere meglio i contenitori; o magari – perché no? – anche il contrario.

Riferimenti

ARTCITY Estate 2017. Arte, Musica e Spettacoli a Roma e nel Lazio
Roma, venerdì 19 maggio, ore 16
Palazzo Venezia, Sala delle Battaglie