Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

ARTCITY Estate 2017. Arte, Musica e Spettacoli a Roma e nel Lazio

Per l’intero periodo estivo (dal 20 maggio al 21 settembre) si svolgerà a Roma e nel Lazio ARTCITY Estate 2017. Arte, Musica e Spettacoli a Roma e nel Lazio, un progetto organico di iniziative culturali, realizzato dal Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli. Nato nei musei e per i musei, ARTCITY unisce sotto un ombrello comune oltre 100 iniziative di arte, architettura, letteratura, musica, teatro, danza e audiovisivo, che avranno luogo nei musei e luoghi di cultura del Polo Museale del Lazio. A Civita è affidata la cura della comunicazione dell’iniziativa.
ARTCITY nasce da una domanda concreta del pubblico di Roma e delle altre città del Lazio. Specie in estate, turisti e cittadini percepiscono in termini allargati e quasi liquidi gli spazi, i modi e i tempi della cultura. Il Polo Museale del Lazio risponde a questa domanda con un programma di ampio respiro, che mette al centro i musei dello Stato. ARTCITY, appunto. I principi metodologici della ‘Nuova Museologia’ servono dunque a spalancare i confini del Museo, aprendoli ulteriormente all’arte e alla cultura. ARTCITY tiene conto dei flussi dei visitatori in ciascun luogo del Polo, ma supera i pregiudizi gerarchici fra ‘centro’ e ‘periferia’. Alla base vi è difatti una concezione organica e globale del Lazio, collegato nei suoi vari centri di trasmissione e ricezione anche grazie all’impiego della rete e dei social
Valorizzare il patrimonio dei musei e di altri importanti luoghi di cultura a Roma e nel Lazio. Promuoverne la visita e l’utilizzo presso il pubblico interno ed esterno. Questi dunque gli obiettivi del progetto. Contenuti nuovi fanno scoprire e conoscere meglio i contenitori; o magari – perché no? – anche il contrario.
Per ulteriori informazioni: www.art-city.it

Riferimenti

ARTCITY Estate 2017. Arte, Musica e Spettacoli a Roma e nel Lazio
Roma e Lazio, 20 maggio - 21 settembre 2017