Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Al via la rete dei punti vendita de “La bisaccia del pellegrino”

All’inizio di ottobre 2015 ha preso il via la rete dei punti vendita de “La bisaccia del pellegrino”, un progetto promosso da Associazione Civita, Associazione Europea e Azienda Romana Mercati e che ha visto sinora la realizzazione di un Marchio, oggi registrato, dedicato alle produzioni enogastronomiche di qualità dei territori attraversati dalla Via Francigena, di un programma radiofonico, di alcuni prodotti editoriali e di un sito web dedicato all’iniziativa.
Oggi, con il Marchio “La bisaccia del pellegrino” che dà ulteriore valore aggiunto alle aziende accreditate a Campagna Amica, si sta sviluppando, infatti, la costituzione di una rete di punti vendita accreditati (comprese fiere, mercati, luoghi di ristorazione e ospitalità, imprese agroalimentari) lungo la Via Francigena (dal passo del Gran San Bernardo a Roma e da Roma alla Puglia) che garantisce visibilità e spazi dedicati resi riconoscibili dalla presenza dello stesso Marchio.
L’occasione per il via è stata la partecipazione dei produttori aderenti a “La bisaccia del pellegrino” alla manifestazione Il Mercato delle Vie Francigene” (Fidenza, 9-11 ottobre 2015) organizzata dal Comune di Fidenza nell’ambito della annuale Gran Fiera di San Donnino - l’evento più significativo per la comunità locale e per il territorio limitrofo, che anima piazze e vie del centro storico e attorno al quale gravitano oltre 30.000 persone – orientata, quest’anno, alla valorizzazione dei patrimoni enogastronomici regionali di qualità e messa a valore dallo slogan “Fidenza#Borgofood-La vera Emilia è qui”.
I produttori aderenti a “La bisaccia del pellegrino” hanno, pertanto, avuto la possibilità di partecipare al primo Mercato delle Vie Francigene di ambito nazionale, al quale, per la prima volta, è stato dedicato uno spazio pubblico. Una situazione espositiva e di vendita con la quale si è voluto mettere a valore il potenziale di qualità e di tradizioni produttive locali che gravitano sull'asse della millenaria via di pellegrinaggio.
Molti i produttori de “La bisaccia del pellegrino” partecipanti, ai quali è stato messo a disposizione, nella raccolta piazzetta del Sambot, a poche decine di metri dalla piazza centrale della città in vista dell'abside della Cattedrale romanica dedicata a San Donnino, uno spazio espositivo coperto allestito con un lungo bancone vendita di sedici metri lineari, sul quale hanno trovato posto i loro prodotti tipici, tutti rigorosamente a Marchio “La bisaccia del pellegrino”. Molti anche gli acquirenti dei prodotti e ottima la risposta da parte del pubblico.
L'auspicio è che l’importante iniziativa di Fidenza, dedicata al piacere del gusto, alla cultura del cibo e alla ricca tradizione agroalimentare, possa consolidarsi e diventare un punto di incontro permanente delle tipicità agroalimentari francigene su scala europea.

Per info e adesioni a “La bisaccia del pellegrino” :
 - visita il sito web www.bisaccia.viefrancigene.org
 - scarica il video tratto dalla trasmissione televisiva “Geo&Geo” (Rai3, 12 ottobre 2015)

Gallery