News

Il verde necessario. Salute, economia, paesaggi

Oggi, 17 novembre, si svolge presso la sede romana di Civita l’incontro ‘Il verde necessario. Salute, Economia, Paesaggi’, promosso da APGI Associazione Parchi e Giardini Italiani. Ai lavori interverrà l’Onorevole Ilaria Borletti Buitoni, Sottosegretario di Stato del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. L’incontro si svolge con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e del Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con Associazione Civita e Assofloro Lombardia.
Le proposte di legge per gli incentivi fiscali per gli interventi sul verde privato sono l’occasione per una riflessione ed un confronto a tutto campo sulle motivazioni e sulle prospettive di questa iniziativa, sostenuta da APGI e dalle più qualificate associazioni del settore.
L’esigenza di vivere in un ambiente sano ed armonioso, di promuovere stili di vita sostenibili, di favorire il contatto benefico con la natura è sempre più avvertita dai cittadini. Di più: è una necessità. E’ di vitale importanza che le istituzioni, le associazioni e gli operatori di settore prendano coscienza della posta in gioco: la costruzione di un contesto in cui siano protagonisti la salute del cittadino, il rispetto della natura, della storia e della bellezza, il ripristino di un rapporto equilibrato tra l’uomo e l’ambiente.
L’associazione Parchi e Giardini Italiani, interlocutore istituzionale per il settore orticulturale italiano, è sempre più consapevole del fatto che i temi del rispetto ambientale e della salute, della tutela e valorizzazione del verde e dei paesaggi meritano un approccio integrato. Nel corso dell’evento ci sarà un focus su ‘ambiente e salute’, con particolare riguardo al tema della qualità dell’aria e al ruolo che il verde può e deve avere nel mitigare gli effetti dell’inquinamento e nel migliorare la qualità della vita.
Particolare risalto avrà il tema della progettazione urbana e della fiscalità, con la presentazione dei disegni di legge e proposte di legge a firma del Sen. Gianluca Susta e degli Onorevoli Maurizio Bernardo e Veronica Tentori, che prevedono la detrazione delle spese per interventi straordinari di “sistemazione a verde” di aree scoperte di pertinenza di unità immobiliari private. Molteplici sarebbero gli effetti positivi: aumento dell’occupazione, del gettito fiscale, del valore immobiliare, della qualità della vita; riqualificazione ecologico ambientale delle aree edificate, diminuzione dell’isola di calore.
APGI, inoltre, sostiene queste iniziative di legge sia per le evidenti, positive ricadute sui giardini storici privati – espressamente menzionati tra i beneficiari – sia per il positivo impatto sulla diffusione di una cultura del giardino e del verde.
Il programma completo dei lavori su www.apgi.it
Le redazioni sono invitate a partecipare.

RIFERIMENTI

Incontro: ‘Il verde necessario. Salute, Economia, Paesaggi’
Roma, 17 novembre 2016
Associazione Civita
Piazza Venezia 11

INVITO 17 novembre CIVITA