Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Roma, presentazione del libro "La cultura è come la marmellata"

Mercoledì 8 marzo, presso la sede romana dell'Associazione Civita, si svolgerà l’evento di presentazione del libro "La cultura è come la marmellata" di Marina Valensise, edito da Marsilio Editori.
L'incontro, promosso da Anima insieme all’Associazione Civita, sarà l’occasione per ragionare sulle potenzialità della contaminazione virtuosa tra pubblico e privato a favore del patrimonio, modello di “valorizzazione partecipata”.
Dopo le introduzioni di Sabrina Florio, Presidente di Anima per il sociale nei valori d’impresa, e Simonetta Giordani, Presidente Comitato “Arte & Impresa: corporate cultural responsibility” Associazione Civita, interverranno con l’autrice autorevoli rappresentanti della cultura italiana che contribuiscono a promuovere il Made in Italy nel mondo, ed in particolare: Simone Capra, Architetto stARTT, Ivan Fedele, Direttore Biennale Musica, Vincenzo Linarello, Presidente GOEL - Gruppo Cooperativo, Francesco Rutelli, Presidente Priorità Cultura.
“La cultura è come la marmellata: meno ne hai, più la spalmi”. Marina Valensise parte da questo slogan, apparso sui muri della Sorbona nel maggio ’68, per illustrare uno dei paradossi italiani: il paese con il patrimonio più ricco del mondo è incapace di valorizzarlo, mentre altri prosperano su fortune molto meno cospicue.
Fin dal titolo, il suo libro ha il sapore di una provocazione, ma è frutto di un’esperienza concreta. Tra il 2012 e il 2016, infatti, l’autrice ha diretto l’Istituto italiano di cultura a Parigi ed è riuscita a rinnovarne la sede, a moltiplicare il numero dei suoi frequentatori e a raddoppiare le entrate proprie rispetto alla dotazione statale. Il segreto? La virtuosa contaminazione e la potente sinergia tra pubblico e privato a favore del patrimonio, che Marina Valensise ripercorre in queste pagine proponendole come modello di valorizzazione partecipata.
La differenza di impostazione non è banale e sta in un concetto apparentemente semplice: la capacità di evolversi, abbandonando un ruolo passivo per una funzione più innovativa, che vada oltre quella di semplice cinghia di trasmissione del sapere dato, per produrre cultura in nome di un’idea più dinamica dell’interesse generale.
La lievità del racconto, ricco di aneddoti gustosi e frutto di mille incontri con personalità che nei più vari settori – dal design alla cucina, dall’architettura alla musica – danno lustro all’Italia nel mondo, si unisce al monito a tornare protagonisti in nome della cultura sul piano internazionale, offrendo un decalogo di semplici regole per applicare questo modello alla realtà quotidiana delle istituzioni e delle imprese. 

Per informazioni e prenotazioni:
Micaela Oggioni Tiepolo
Responsabile Editoria e Arte
oggioni@civita.it  

 

 

Riferimenti

Presentazione del libro "La cultura è come la marmellata"
Roma, mercoledì 8 marzo 2017 - ore 18.00
Associazione Civita - Sala Gianfranco Imperatori
Piazza Venezia, 11

Allegati