AREA RISERVATA

Menù superiore



home page > Studi e Progetti > Centro Studi "Gianfranco Imperatori" > Indagini e ricerche > Il pubblico dei musei d'arte contemporanea


Il pubblico dei musei d'arte contemporanea

Centro Studi e Ricerche
16 Luglio 2007

L’indagine sul pubblico dell’arte contemporanea, condotta dal Centro Studi e Ricerche dell’Associazione Civita, si colloca in quella più generale attenzione che Civita rivolge ormai da diversi anni a questo settore. La sua realizzazione è stata possibile grazie alla collaborazione con alcune tra le più importanti istituzioni italiane del settore e si è posta tre obiettivi:

- descrivere per grandi linee il profilo dei frequentatori del museo in termini socio-demografici;

- individuare le modalità di fruizione, ovvero il tipo di comportamento che il visitatore ha durante la visita;

- ottenere informazioni sul livello e sulla propensione ai consumi culturali.

Il questionario, somministrato in 3229 esemplari, è stato distribuito per un periodo compreso tra i 40 e i 50 giorni in concomitanza con eventi specifici. L’elaborazione dei dati consente di fare alcune prime considerazioni.

I musei coinvolti nell'indagine sono i seguenti:

- Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino

- Museo d'arte contemporanea di Roma (MACRO)

- Museo di Arte contemporanea Castello di Rivoli, Rivoli (TO)

- Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto

- Museo nazionale delle arti del XXI secolo (Maxxi), Roma

- Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano

- Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato

- Galleria civica d'arte moderna e contemporanea, Torino

- Museo d’Arte Contemporanea DonnaRegina, Napoli

 

Allegati

Scarica indagine
(file pdf - 119,29 kB)