La grande bellezza
21 luglio 2013
Cinema

La rassegna cinematografica 2013 di Civita, realizzata in collaborazione con Warner Bros Entertainment Italia S.p.A., Medusa Film S.p.A. e Lucky Red S.r.l., è dedicata ai film nati nel 1988.
La grande bellezza
Genere: commedia/drammatico
Cast: di Paolo Sorrentino, con Toni Servillo, Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Carlo Buccirosso, Iaia Forte, Pamela Villoresi, Galatea Renzi, Giorgio Pasotti, Isabella Ferrari
Jep Gambardella, 65 anni, è uno scrittore e giornalista navigato, dal fascino innegabile, impegnato a districarsi tra gli eventi mondani di una Roma dalla bellezza altrettanto stupefacente. Jep non ha più scritto libri – nonostante la sua prima ed unica opera fosse stata apprezzata – per la sua pigrizia e per la sua voglia di dedicarsi alla mondanità.
Nonostante partecipi a feste tutte le notti, Jep è malinconico e insoddisfatto. Osserva con silenzio ogni piccolo sprazzo misterioso di cui è intrisa la città, ogni frammento eventuale di bellezza improvvisa o richiamo alle origini. Frequenta ogni notte un siparietto confuso e statico di amici intimi e compagni di sventure, tra cui Romano, scrittore teatrale mai realizzato e perennemente al guinzaglio di una giovane donna che da anni gli prometti l’amore senza mai dirglielo, e Lello marito infedele dalla parlantina sciolta.
Roma diventa teatro onirico di siparietti, disagi, vignette, presagi e incontri casuali.