Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Romanzo Criminale

29 giugno 2016

Cinema

Al via la rassegna cinematografica organizzata dall’Associazione Civita per l’estate 2010 e dedicata a Le città nel cinema, che seppure con differenti contenuti, Civita ha voluto collegare al Rapporto sui beni culturali di Civita che verrà pubblicato prossimamente.
Il primo appuntamento è per il prossimo 30 giugno con il film Romanzo criminale di Michele Placido e con K. Rossi Stuart, P. Favino, C. Santamaria, S. Accorsi, A. Mouglalis, J. Trinca, R. Scamarcio.
Siamo a Roma negli anni Settanta. Nel film sono racchiusi quindici anni di storia italiana e alcune delle imprese che resero tristemente famosa, fra il ’77 e il ’92, una banda di feroci malavitosi romani. Il Libanese, il Freddo e il Dandi, supportati da un gruppo improvvisato di delinquenti, sequestrano e sopprimono brutalmente un ricco possidente.
Il riscatto viene investito nel business dell’eroina e la feroce organizzazione comincia ad assumere il controllo assoluto del traffico di droga, si allea con la mafia e si guadagna la protezione di uomini a cui lo Stato affida i lavori sporchi.
Il commissario Scialoja è l’unico a intuire la forza devastante della banda e lavora per combatterla. L’organizzazione dei malavitosi, dopo aver toccato il culmine del successo, va inesorabilmente incontro alla rovina e per la banda, ormai frazionata, comincia un periodo di vendette trasversali e di omicidi a catena.

Roma, Terrazza Civita

Indirizzo: Piazza Venezia, 11
Email: civitacard@civita.it
Orario: ore 21,00
Prenotazione: obbligatoria