Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Festival Europeo "Via Francigena Collective Project 2017". Nuvole e Borghi

30 maggio 2017

Altri eventi

Il 30 maggio si è svolto a Roma, presso la sede di Civita, l’evento di presentazione della VII edizione del Festival europeo Via Francigena Collective Project 2017: “Nuvole e Borghi”, promosso da Associazione Europea delle Vie Francigene e Associazione Civita con il patrocinio del MiBACT: una iniziativa che  valorizza i cammini storici, di fede e di natura che rappresentano la linfa vitale che connette e condivide le eccellenze dei borghi.
L’incontro, che è stato aperto dai saluti di Emmanuele Francesco Maria Emanuele, Vice Presidente dell’Associazione Civita e di Massimo Tedeschi, Presidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, ha visto la partecipazione di alcune realtà che hanno voluto condividere lo spirito del Festival. Le conclusioni sono state a cura di Francesco Palumbo, Direttore Generale Turismo Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
La rassegna, diretta da Sandro Polci, è realizzata con la collaborazione di Fondazione Terzo Pilastro-Italia e Mediterraneo, Borghi Viaggio Italiano, l’Unione Nazionale delle Pro Loco italiane, l’Associazione Borghi Autentici Italiani, Federparchi, FederTrek, Rete dei Cammini e Radio Francigena.
Nell’ambito dell’evento è stata annunciata la messa online del sito web dedicato all’iniziativa anch’essa promossa dalle due Associazioni e denominata “La bisaccia del pellegrino” (www.bisaccia.viefrancigene.org), un marchio oggi registrato e che promuove le produzioni agro-alimentari lungo la Via Francigena e, con esse, le vie di pellegrinaggio.
E’ stato, inoltre, presentato il film  “Le Energie Invisibili” di Luca Contieri e, a margine dell’incontro, si è tenuta la premiazione dei concorsi “Cammini Italiani” e “La sagra più bella che c’è”, entrambi indetti dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia; il concorso dedicato ai Cammini Italiani  (video e foto) è organizzato in collaborazione con l’Associazione Europea delle Vie Francigene e il Festival europeo della Via Francigena ‘Via Francigena Collective project 2017‘.

Per informazioni e catalogo degli eventi: www.festival.viefrancigene.org