Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Festival “Via Francigena Collective Project”-2011

16 giugno 2011

Altri eventi

Promotore: Associazione Europea delle Vie Francigene, Associazione Civita

Organizzatore: Associazione Civita

Il 16 giugno è stata presentata, presso la Sala Gianfranco Imperatori dell’Associazione Civita, la prima edizione del Festival “Via Francigena Collective Project” che l’Associazione Europea delle Vie Francigene e l’Associazione Civita hanno organizzato dal 16 giugno al 30 settembre 2011.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Associazione Toscana delle Vie Francigene e l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze - Progetto Vie Romee, ha ricevuto il patrocinio e il sostegno di Regione Lazio, Regione Toscana, Regione Autonoma Valle D’Aosta e Opera Romana Pellegrinaggi, il contributo di Novasol e vede la partecipazione della Rete dei Cammini.
Ai saluti iniziali di Antonio Maccanico e Massimo Tedeschi. Presidenti rispettivamente dell’Associazione Civita e dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, sono seguiti gli interventi di Sandro Polci, Direttore del Festival, Mario Lupi, Coordinatore Associazione Toscana delle Vie Francigene, Fabiana Santini, Assessore Cultura Regione Lazio, Giovanni D’Agliano, Dirigente Settore Progetti Speciali Integrati di Sviluppo del Territorio Regione Toscana, Padre Caesar Atuire, Amministratore Delegato Opera Romana Pellegrinaggi, Alessandra Cavallini, Responsabile Progetto Vie Romee Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Alberto Alberti, Consigliere Rete dei Cammini a.p.s.
L’evento è stato animato dagli interventi teatrali a cura di Jobel Teatro con Marinella Montanari da "Il Giullare Pellegrino", Leggende e racconti di antichi pellegrini, e a cura del CERS - Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche con Gianluca Foresi e le "Improvvisazioni in rima del Giullar Cortese".
Il Festival è una rilevante novità per la promozione della Via Francigena, dato il coinvolgimento delle quattro nazioni attraversate - Italia, Svizzera, Francia, Inghilterra - dal più importante asse di penetrazione storico del territorio europeo. Una grande manifestazione che armonizza eventi e attività proposte e attuate dai territori, secondo le loro peculiarità culturali, religiose e artistiche, per la promozione del cammino lungo l’antica strada di pellegrinaggio.
Evento trasversale all’intera iniziativa del Festival è il Premio inVia! 2011 promosso dall’Associazione Civita e dall’Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio, e patrocinato dall’Associazione Europea delle Vie Francigene. Il Premio, alla sua seconda edizione, invita chiunque abbia percorso un tratto della Via a presentare foto, video, lettere brevi ed sms, i migliori dei quali verranno selezionati da una Giuria di esperti che premierà l’originalità, la qualità artistica e la capacità di comunicare il valore dell’esperienza del cammino.

Roma, Associazione Civita, Sala Gianfranco Imperatori

16 Giugno 2011 - 16 Giugno 2011
Indirizzo: Piazza Venezia, 11
Orario: 11.00