Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Il crowdfunding per la Cultura, tra fundraising e marketing

23 febbraio 2017

Altri eventi

Promotore: Associazione Civita

Organizzatore: Associazione Civita

Il 23 febbraio 2017, presso la sede romana dell’Associazione Civita, si è svolto l’incontro Il crowdfunding per la Cultura, tra fundraising e marketing, promosso dalla stessa Associazione.
L’appuntamento è stato occasione per presentare volume “Il crowdfunding nel settore culturale e creativo”, realizzato dal Centro Studi “Gianfranco Imperatori” della stessa Associazione ed edito da Marsilio Editori, che pone al centro il tema del crowdfunding artistico-culturale, un canale di finanziamento sempre più alternativo - e non solo complementare - rispetto al contributo pubblico, nell’intento di diffonderne la conoscenza e la prassi.
Dopo i saluti di apertura di Gianni Letta, Presidente Associazione Civita, e l’introduzione di Emmanuele Francesco Maria Emanuele, Vice Presidente Associazione Civita, l’incontro, moderato da Marilena Pirrelli, Giornalista ArtEconomy24 - Il Sole24Ore, è proseguito con la proiezione dell’intervista alla Professoressa Ivana Pais dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
L’incontro è poi continuato con la presentazione della ricerca di Civita di Alfredo Valeri Responsabile Attività di ricerca del Centro Studi dell’Associazione Civita, e con gli interventi di Angelo Rindone Fondatore e CEO Produzioni dal Basso, Jessica Tanghetti Co-founder e Director BeArt, Marcella Logli Direttore TIM Corporate Shared Value e Direttore Generale Fondazione TIM (WithYouWeDo), Andrea Albanese Social Media Marketing e Digital Communication advisor, Mauro Felicori Direttore Reggia di Caserta (La Reggia Collection), Antonio Augugliaro Editor e regista (Io sto con la sposa), Tomaso Marzotto Caotorta Vicepresidente Fondazione Michelucci, Costanza Zaino Responsabile crowdfunding Fondazione Michelucci (Innesto creativo).
Pertanto, attraverso la partecipazione di esperti e di alcune delle principali piattaforme del settore e la presentazione di una selezione di campagne relative a diversi ambiti culturali, il dibattito ha messo in luce le concrete potenzialità del crowdfunding, evidenziandone tanto gli elementi di forza quanto i fattori critici e di rischio.

In occasione dell’incontro è stata distribuita copia della pubblicazione edita da Marsilio Editori.

E’ stato possibile seguire l’evento tramite gli account Facebook e Twitter di Civita con l’hashtag #CROWDFUNDING4ART

Roma, Associazione Civita - Sala Gianfranco Imperatori

Indirizzo: piazza Venezia, 11