Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

L’arte di produrre Arte. Imprese italiane del design a lavoro

16 settembre 2014

Altri eventi

Organizzatore: Associazione Civita

Martedì 16 settembre 2014 alle ore 9.30 presso l’Auditorium dell’Ara Pacis, l’Associazione Civita ha presentato il Rapporto L’arte di produrre Arte. Imprese italiane del design a lavoro, alla presenza di Gianni Letta, Presidente dell’Associazione Civita e di Emmanuele Francesco Maria Emanuele, Presidente della Fondazione Roma.
 Dopo le introduzioni di Albino Ruberti, Segretario Generale Associazione Civita, e Pietro A. Valentino, Curatore del Rapporto, si è svolto un dibattito, moderato dal giornalista Aldo Colonetti, Direttore Ottagono, a cui hanno partecipato Gian Paolo Manzella, Consigliere Regione Lazio, Vice Presidente Commissione Affari europei, Franco Moschini, Presidente Poltrona Frau, Benedetta Bruzziches, Fondatrice e Direttrice artistica.
 Il volume – curato da Pietro Antonio Valentino, economista della cultura, ed edito da Marsilio Editori – da un lato, offre una fotografia, non statica, della dimensione e della dinamica delle differenti tipologie di imprese che compongono l’Industria Culturale e Creativa italiana, dando seguito al filone di indagine varato nel 2012 con L'arte di produrre Arte. Imprese culturali a lavoro, dall’altro, approfondisce ruolo e peso di una specifica classe di attività identificabile con il termine “design”: un ambito che, nelle sue molteplici sfaccettature e articolazioni qualitative, non è pienamente rilevato dalle statistiche tradizionali.
 Il Rapporto – realizzato dal Centro Studi “G. Imperatori” dell’Associazione Civita con il contributo e la collaborazione della Fondazione Roma-Arte-Musei – nasce con l’obiettivo di fornire uno strumento informativo qualificato, utile per la formulazione di politiche strategiche a sostegno dello sviluppo delle attività culturali e dell’economia dei territori.

Roma, Auditorium dell’Ara Pacis

Indirizzo: via di Ripetta,190