Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Napoli, "Citymorphosis. Politiche culturali per città che cambiano"

19 giugno 2012

Altri eventi

Organizzatore: Associazione Civita

Il 19 giugno 2012 presso la Sala degli Angeli dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, l’Associazione Civita ha presentato il suo IX Rapporto dal titolo CITYMORPHOSIS Politiche culturali per città che cambiano, in collaborazione con la Fondazione dei Campi Flegrei, l’Associazione Amici di Capodimonte e l’Università Suor Orsola Benincasa, alla presenza di Stefano Caldoro, Presidente della Regione Campania, Lucio d’Alessandro, Rettore dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli ed Albino Ruberti, Segretario Generale dell’Associazione Civita.
Curato da Marco Cammelli, Professore di Diritto amministrativo presso l’Università di Bologna e Presidente della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, e Pietro Antonio Valentino, Docente di Economia Urbana, Università di Roma “La Sapienza”, il volume, edito da Giunti Editore, prende in esame il rapporto tra città e Cultura, un tema strategico per la definizione di politiche innovative per uscire dalla crisi del mondo Occidentale.
Su questo tema si sono confrontati alcuni dei rappresentati delle principali istituzioni culturali della città: dalle Fondazioni impegnate nella valorizzazione del patrimonio culturale al mondo del teatro e dello spettacolo, dalle organizzazioni dedite alla conservazione e al recupero del patrimonio storico-artistico fino alle realtà sociali impegnate in azioni di volontariato per il rilancio dei quartieri più disagiati.
Dopo i saluti di apertura lavori di Lucio d’Alessandro, Rettore Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, Albino Ruberti, Segretario Generale Associazione Civita, Stefano Caldoro, Presidente Regione Campania, molti sono stati gli interventi: Pietro Antonio Valentino, Docente di Economia Urbana, Università di Roma “La Sapienza”, Stefano De Caro, Presidente I.C.C.R.O.M, Augusto De Luzenberger, Presidente Associazione Amici di Capodimonte, Salvo Iavarone, Presidente Fondazione dei Campi Flegrei, Don Antonio Loffredo, Parroco S. Maria della Sanità, Rosanna Purchia, Sovrintendente Fondazione Teatro di San Carlo, Mario Raffa, Ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale-Università degli Studi di Napoli Federico II.
Le conclusioni sono state affidate ad Antonella Di Nocera, Assessore Alla Cultura e al Turismo Comune di Napoli. L’incontro è stato coordinato da Pierluigi Leone de Castris, Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Storici Artistici dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
La presentazione del Rapporto a Napoli, città d’arte e primario polo turistico, ha voluto costituire un momento di riflessione e confronto sul ruolo strategico che la Cultura può rivestire nello sviluppo urbano, in particolare nel caso di una città che, per propria indole, dispone di straordinarie testimonianze storiche, artistiche ed archeologiche.
Le grandi trasformazioni seguite all’affermarsi della globalizzazione e dell’economia della conoscenza richiedono un ripensamento nel modo di concepire e guidare le città, reali centri propulsori e diffusori dello sviluppo regionale e nazionale. Una definizione delle politiche culturali, appare oggi quanto mai centrale nelle linee di governo più innovative che un’amministrazione, sia a livello centrale che comunale, voglia mettere in atto.
È quanto sostiene il Rapporto Civita - realizzato grazie al contributo di AXA Art e Fondazione di Venezia – che, attraverso il contributo di esperti e al confronto con analoghe realtà europee, raccoglie alcune riflessioni strategiche per comprendere le principali condizioni e dinamiche da porre alla base di politiche culturali di successo, capaci di produrre effetti concreti in termini di benessere, integrazione e crescita per il tessuto sociale ed economico locale.

Napoli, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli – Sala degli Angeli

19 Giugno 2012 - 19 Giugno 2012
Indirizzo: Via Suor Orsola, 10
Orario: 10,00