Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Presentazione Festival "Via Francigena Collective" Project 2016

31 Maggio 2016

Altri eventi

Promotore: Associazione Europea delle Vie Francigene, Associazione Civita

Il 31 maggio 2016 si è svolto, presso la sede romana di Civita, l’evento di presentazione della sesta edizione del Festival europeo Via Francigena Collective Project 2016.
Sono saliti a circa 700 gli eventi euromediterranei dell’edizione 2016, oltre 300 gli ​Enti promotori e mille realtà intrise di natura, spiritualità e cultura sociale. Alla rassegna, diretta da Sandro Polci, hanno infatti, partecipato tra gli altri: l’Unione Nazionale delle Pro Loco italiane, straordinarie per il sostegno a ogni iniziativa locale dei migliaia di comuni aderenti; l’OperaRomana Pellegrinaggi che promuove il “Cammino della Pace da Betlemme a Gerusalemme”; la catena solidale del “Pilgrims Crossing Borders, in cammino dalla Scandinavia a Gerusalemme” per oltre 3.000 km, con sosta ed eventi a Roma.
Dopo i saluti di benvenuto di Nicola Maccanico, Vice Presidente Associazione Civita, Massimo Tedeschi Presidente Associazione Europea delle Vie Francigene, e Antimo Cesaro Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, l’evento è proseguito con gli interventi di Giuseppe Costa Direttore Vicario Culture, Identità e Autonomie, Regione Lombardia, Andrea Carubi Settore Promozione Economica, Legislazione turismo, Commercio, Regione Toscana, Mons. Liberio Andreatta, Opera Romana Pellegrinaggi, Laura, una giovane pellegrina, Orazio Iacono Direttore Divisione Passeggeri Regionale, Trenitalia, Massimo Locci, Associazione Tevereterno, Alberto Alberti Presidente Gruppo dei Dodici.
Le conclusioni dell’incontro, moderato da Sandro Polci Direttore artistico del Festival, sono state affidate a Silvia Costa Presidente Commissione Cultura del Parlamento europeo
L’evento è stato anche l’occasione per proporre ai partecipanti il Video “Joseph Roduit, Abate di Saint-Maurice (1939-2015).“L’esperienza della Via Francigena”, e il trailer “I volti della francigena” di Fabio Dipinto.

Per scaricare l'invito clicca qui

Roma, Associazione Civita - Sala Gianfranco Imperatori

31 Maggio 2016 - 31 Maggio 2016
Indirizzo: piazza Venezia, 11