Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Tavola rotonda "Il Patrimonio Perduto"

21 febbraio 2005

Cinema

Promotore: Axa Art

Organizzatore: Associazione Civita

Oltre 100.000 chiese, 20.000 castelli, 3.000 musei e decine di migliaia di dimore storiche: un'inestimabile ricchezza che attira ogni anno milioni di visitatori nel nostro paese e attribuisce all'Italia il primato indiscusso del più vasto patrimonio artistico a livello mondiale.
 La protezione, la difesa e la prevenzione di questo patrimonio è un tema di interesse generale che coinvolge ormai non solo il pubblico tecnico/istituzionale degli operatori preposti alle attività di gestione e tutela dei singoli beni ma la stessa immagine internazionale dell'Italia. Per discutere di questi temi Axa Art, in collaborazione con Civita, promuove un incontro con i principali attori, esperti, tecnici e professionisti coinvolti nella protezione dei Beni Culturali. Un contesto autorevole per riflettere sul ruolo centrale che riveste la prevenzione nelle politiche di protezione del patrimonio, per confrontare il sistema italiano con i vicini modelli europei e individuare sugli argomenti medesimi, spazi e opportunità di intervento delle istituzioni e delle imprese per il miglioramento del grado di sicurezza dei nostri musei. L'iniziativa è occasione per fare il punto sui diversi elementi che caratterizzano lo scenario attuale, i principali fattori di rischio e gli strumenti di protezione e difesa: dall'analisi dei fenomeni criminali ai successi conseguiti dalle Forze dell'ordine, dalla reale portata degli interventi normativi alle potenzialità delle politiche di prevenzione attiva. Per la prima volta, verranno discusse le caratteristiche di alcuni innovativi strumenti e servizi di prevenzione: - ART LOSS REGISTER,database internazionale delle opere d'arte trafugate, consultabile direttamente da operatori professionali e privati. - OBJECT ID SYSTEM,standard di inventariazione degli oggetti d'arte, realizzato grazie alla collaborazione tra istituzioni museali e Forze dell'ordine, tra cui il Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale in Italia. - ART RISK RATING,programma internazionale realizzato in ambito assicurativo per l'analisi del grado complessivo di rischiosità dei siti museali, attraverso la verifica dei singoli fattori critici e la valutazione delle aree di debolezza.

Roma, Associazione Civita (Sala Alinari)

Indirizzo: Piazza Venezia, 11
Telefono: 06692050221
Orario: Ore 9.30
Biglietto: Ingresso gratuito