Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Via Romea e Via Francigena

22 marzo 2007

Altri eventi

L'Associazione Civita ha organizzato il convegno, che si terrà alle ore 11,00 presso il Salone dell'Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali (Sala Marfisa, primo piano) sito nel Quartiere Fieristico (Via della Fiera 11).
Il Convegno è promosso dalla Cassa di Risparmio di Ferrara S.p.A., dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara e dalla Provincia di Ferrara, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, ed ha l'obiettivo di offrire una riflessione sulla valorizzazione e la potenzialità della Via Francigena, l'antica via di pellegrinaggio che conduceva alla Città Santa. Civita è già stata fautrice di un progetto di valorizzazione della Via nei suoi tratti toscano e laziale, presentato lo scorso inverno in occasione di due convegni, il primo tenutosi a Roma e il secondo a Firenze. Ora l'iniziativa concentra la sua attenzione sul tratto orientale dell'itinerario di fede, la Via Romea, al fine di favorire nuove iniziative di valorizzazione storica, turistica e di sistema che tengano conto delle molteplici opportunità che i due itinerari, quello occidentale e quello orientale, continuano ancora a riservarci. Il Convegno si aprirà con i saluti di Alfredo Bertelli, Sottosegretario alla Presidenza Regione Emilia Romagna, Sergio Lenzi, Presidente Fondazione Carife, Gianfranco Imperatori, Segretario Generale Associazione Civita, i quali illustreranno le ragioni che hanno portato all'iniziativa ed il sostegno ad essa conferito. Seguiranno gli interventi di Pier Giorgio Dall'Acqua, Presidente della Provincia di Ferrara, Massimo Tedeschi, Presidente Associazione Europea delle Vie Francigene, Andrea Emiliani, Presidente dell'Accademia Clementina, Mons. Antonio Samaritani, studioso di Storia Medievale, Renato Stopani, Direttore Centro Studi Romei di Firenze, Pietro Valentino, Dipartimento di economia pubblica all'Università di Roma "La Sapienza", Sandro Polci, esperto di promozione del territorio.

Ferrara, Salone dell'Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali (Sala Marfisa, primo piano)

Indirizzo: Quartiere Fieristico - Via della Fiera, 11
Orario: Ore 11.00
Biglietto: ingresso gratuito