“Il diario di Miriam” di Alessia Patacconi
14 Dicembre 2016
Incontri letterari

Sembrerà sorprendente ma anche oggi si può scrivere un diario; anche se dal display di un telefonino. Scrivere sull’applicazione di un cellulare è comodo, basta sfilarlo dalla tasca dei jeans; e poi, a lezione, si può nascondere dietro un libro o a un astuccio e, se si rischia di venire scoperti, passarlo veloci al compagno di banco. Se poi questo è anche il vostro migliore amico allora anche i vostri segreti rimarranno al sicuro. Certo, bisogna essere fortunati ad avere un amico così, pronto a sacrificarsi nei momenti più difficili. È per questo che Miriam decide di difendere Aurora dai bulli della scuola, scoprendosi più forte e coraggiosa di quanto pensava e rivelando agli altri e a se stessa una seconda pelle, più autentica, più antica. Alessia Patacconi ci parla in prima persona della piaga del cyberbullismo, un problema attualissimo nella scuola primaria e secondaria italiana, immedesimandosi nei desideri e nelle paure degli adolescenti di oggi e nella loro sintassi asciutta e nervosa.
Alessia Patacconi lavora in Rai come speaker, è la voce di tanti programmi e dei billboard di Rai Pubblicità. Dopo aver lavorato in alcuni spot pubblicitari è approdata a Raisat Ragazzi come conduttrice ed inviata nel tg per ragazzi Giga tv. nel 2003 come “Annunciatrice” diventa il volto di Rai 3. Il romanzo Il diario di Miriam è il suo esordio letterario.
Introduce Isabella Borghese Scrittrice
Presentano Maura Manca Presidente Osservatorio Nazionale Adolescenza – Ciro Nutello Coordinatore del progetto “Scuole Sicure” della Questura di Roma – Elisabetta Scala Vice Presidente del MOIGE – Cinzia Tani Scrittrice
Sarà presente l’autrice
Letture di Greta Esposito e Zoe Nochiattrici
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Appuntamento: ore 18.30 Associazione Civita- Sala Gianfranco Imperatori (V° piano)
Piazza Venezia, 11 - Roma
Prenotazioni e informazioni a promozioneculturale@civita.it