Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

“Mesdemoiselles. Le nuove signore della scrittura” di G. Ghiotti

8 febbraio 2016

Incontri letterari

A più di trent’anni dal volume di Sandra Petrignani, Le signore della scrittura, questo lavoro riprende il discorso e lo porta avanti. Ma mutata è la cornice, mutato il quadro: nel 1984 il nodo della faccenda era stretto attorno alla mancanza di potere e alla discriminazione di genere delle autrici. Se è giusto affermare che la vera letteratura (come ha notato Ginevra Bompiani) è sempre lontana dal potere, queste interviste si concentrano su tutto ciò che resta oltre e dopo il potere: la vita reale, le storie raccontate e le poesie scritte, il quotidiano. C’è allora tanta vita e poesia in questi incontri di Giorgio Ghiotti. I ricordi di Luisa Adorno: Maria Bellonci che a una riunione dello Strega dimentica di togliersi dalla testa i becchi d’oca e quando se ne accorge avvampa di vergogna, Natalia Ginzburg che si accorda con Rosetta Loy per l’accesso al mare delle loro case a Sperlonga. Le lunghe estati a Sabaudia di Dacia Maraini con Moravia e Pier Paolo Pasolini. L’incontro tra Ginevra Bompiani e Aldous Huxley. Ci sono le case delle scrittrici, i versi rubati ad altri, le passioni. La quotidianità è sempre il miracolo. Protagoniste – Sei narratrici e cinque poetesse (Dacia Maraini, Ginevra Bompiani, Luisa Adorno, Rosetta Loy, Sandra Petrignani, Lidia Ravera, Vivian Lamarque, Silvia Bre, Biancamaria Frabotta, Patrizia Valduga, Mariangela Gualtieri) che hanno incontrato l’autore, hanno mostrato i loro ricordi, hanno dialogato con lui, si sono emozionate e divertite.

Giorgio Ghiotti è nato nel 1994 a Roma dove studia Lettere presso l’università “La Sapienza”. Più volte finalista al Premio Campiello Giovani e vincitore del Premio Campiello Giovani Lazio 2012, ha esordito nella narrativa con la raccolta di racconti “Dio giocava a pallone” (nottetempo 2013). Collabora con riviste letterarie quali Nuovi Argomenti, Nazione Indiana, Orlando esplorazioni.

Ingresso libero.
Appuntamento: ore 18.00 Associazione Civita- Sala Gianfranco Imperatori (V° piano)
Piazza Venezia, 11 - Roma
Prenotazioni e informazioni a promozioneculturale@civita.it