Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

“ORIENTI” a cura di Maria Grazia Chiappori

24 Ottobre 2016

Incontri letterari

24 Ottobre 2016

In questo libro, superata la visione eurocentrica invalsa per secoli, studiosi con formazione ed interessi diversi si muovono in uno spazio geografico e temporale dilatato: la dimensione entro la quale si dipana la storia, sino alle più urgenti realtà di oggi.  Se è vero che, nella nostra cultura, la percezione e la valutazione dell’Oriente ha subito una continua oscillazione, la fenomenologia del sacro, le tracce storiche, artistiche e letterarie, le testimonianze dei viaggiatori permettono di leggerne in trasparenza le variabili. Emergono, così, i percorsi ed esiti inattesi di un dialogo tra Oriente ed Occidente spesso irrisolto o conflittuale, sempre fecondo, mai interrotto.  Prossimo o lontano, sperimentato o solo vagheggiato ed immaginato, l’Oriente è dimensione storica e, insieme, spirituale: questa raccolta di saggi vuole rappresentare alcuni degli infiniti Orienti possibili.

 

Interverranno gli autori: 

Emilio Spedicato, Sergio Masini, Bruno Crevato-Selvaggi, Rita Tolomeo, Marina Del Nunzio, Marco Bussagli, Pierfrancesco Fedi, Donatella Schürzel, Maria Grazia Chiappori

Modera Lorenzo Salimbeni

 

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Appuntamento: ore 18.30 Associazione Civita- Sala Gianfranco Imperatori (V° piano)

Piazza Venezia, 11 - Roma

 

Prenotazioni e informazioni a promozioneculturale@civita.it