Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Le organizzazioni private dell’arte contemporanea in Italia. Ruoli, funzioni, attività

Pagine: 69

Il Report “Le Organizzazioni private dell’arte contemporanea in Italia. Ruoli, funzioni, attività”, realizzato su iniziativa congiunta del Comitato Fondazioni Arte Contemporanea, Associazione Civita e Intesa Sanpaolo, intende far conoscere e valorizzare il ruolo delle principali realtà private (fondazioni, associazioni e società di capitali) che in Italia sviluppano stabilmente una programmazione continuativa e qualificata, orientata alla promozione e produzione artistica contemporanea e destinata alla pubblica fruizione.  
Al centro del Report, realizzato dal Centro Studi dell’Associazione Civita e presentato il 23 gennaio 2020 a Roma presso la sede della stessa Associazione (link), oltre 60 realtà private operanti nel mondo dell’arte contemporanea italiano: una mappatura dettagliata, e per certi versi inedita, con l’obiettivo di far conoscere e valorizzarne il ruolo delle suddette organizzazioni, e con un focus particolare sul “modello italiano delle Fondazioni” dotato di una specifica fisionomia. Modellate sul museo piuttosto che sulla galleria, le realtà impegnate nel contemporaneo in Italia mostrano come elemento essenziale della propria mission il coinvolgimento attivo del pubblico, tramite la programmazione espositiva ed i Public program, svolgendo una preziosa funzione di sostegno alla produzione artistica, in particolare giovanile, e di avvicinamento al pubblico del contemporaneo.
L’indagine è stata condotta attraverso un’analisi desk, una rilevazione campionaria mediante un questionario somministrato attraverso una piattaforma digitale realizzata dal Consorzio Stabile Glossa, e ha previsto una serie di interviste qualitative in profondità ai responsabili di un campione ristretto di realtà. Nello specifico, il Report indaga e pone a confronto gli ambiti strategico-gestionali legati all’offerta artistica e culturale delle organizzazioni (forma giuridica; struttura interna; risorse disponibili; attività pianificate e svolte; canali di comunicazione; relazioni di altri enti di settore in Italia e all’estero; ecc.), oltre a evidenziare best practices e criticità inerenti aspetti come le politiche di promozione dei giovani artisti, le pratiche di audience engagement e gli impatti prodotti sui territori e le comunità di riferimento. Approfondire e interpretare il sistema privato dell’arte contemporanea si ritiene un passaggio essenziale per gestirne le risorse, estrarne i valori, potenziarne il dialogo con il pubblico e la società. La sfida, anche attraverso il contributo di questo Report, è di trasformare i benefici delle singole esperienze in ricadute a lungo termine attraverso la connessione tra il mondo del contemporaneo e altri settori e mediante la cooperazione sistematica tra Istituzioni, attori privati e comunità locali.

In allegato il pdf del Report, scaricabile anche tramite il sito web del progetto, realizzato in collaborazione con il Consorzio Glossa, dal quale è possibile scaricare e consultare anche le informazioni relative a tutte le organizzazioni analizzate.