Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Festival Via Francigena Collective Project 2016

Periodo dell'attività: maggio 2016 - novembre 2016

Committente: Regione Toscana, Regione Lombardia, Novasol, e con il supporto del progetto europeo “Europe to Turkey on Foot”

L’Associazione Europea delle Vie Francigene e l’Associazione Civita, con il patrocinio del MiBACT e della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, hanno promosso la sesta edizione del Festival europeo Via Francigena Collective Project 2016: “Festival dei Cammini”, presentato a Roma il 31 maggio 2016 presso la Sala Gianfranco Imperatori dell’Associazione Civita. 
La rassegna è stata realizzata con il contributo di Regione Toscana, Regione Lombardia e Novasol, oltre che con il supporto del progetto europeo “Europe to Turkey on Foot”, cofinanziato dall'Unione Europea e dalla Repubblica di Turchia nell’ambito del Programma "Civil Society Dialogue", grazie ad un partenariato tra AEVF e l'Associazione "Turkey's Culture Routes Society".
“Festival dei Cammini” è il tema a cui si è voluta dedicare questa sesta edizione dell’iniziativa che, in linea con la proclamazione del 2016 quale “Anno nazionale dei Cammini”, valorizza i cammini storici, di fede e di natura, che rappresentano una modalità fruitiva del patrimonio naturale e culturale diffuso e l’occasione di promozione della variegata offerta di tali territori. Un invito a goderne e una volontà sempre più coesa di “divenire sistema organico” oltre la Via Francigena – sono infatti promosse numerose importanti Vie - con eventi, celebrazioni, feste e momenti di forte spiritualità - verso l’idea di Pace e condivisione che anima ogni genuino pellegrino.
Nell’anno dei Cammini, pertanto, viene offerta l’occasione di riflettere su Madre Terra e i suoi paesaggi dirompenti con eventi euromediterranei di diversa natura e tipologia, per la grande maggioranza ad accesso gratuito, nella più estesa infrastruttura immateriale ma spirituale, culturale e relazionale d’Europa e che, per questa edizione, termineranno il 20 novembre insieme al Giubileo della Misericordia. Trekking e visite guidate sono predominanti nel ricco programma dedicato all’onda crescente, anno dopo anno, dei viandanti e che, in quest’anno giubilare, hanno avuto un incremento maggiore.
Sono saliti a circa 700 gli eventi euromediterranei dell’edizione 2016. Oltre 300 ​Enti promotori e mille realtà intrise di natura, spiritualità e cultura sociale. Alla rassegna, diretta da Sandro Polci, hanno infatti, partecipato tra gli altri: l’Unione Nazionale delle Pro Loco italiane, straordinarie per il sostegno a ogni iniziativa locale dei migliaia di comuni aderenti; l’OperaRomana Pellegrinaggi che promuove il “Cammino della Pace da Betlemme a Gerusalemme”; la catena solidale del “Pilgrims Crossing Borders, in cammino dalla Scandinavia a Gerusalemme” per oltre 3.000 km, con sosta ed eventi a Roma.

Per scaricare il leaflet (fronte) clicca qui
Per scaricare il leaflet (retro) clicca qui