Progetti

Museo della Via Francigena ad Abbadia a Isola: studio di fattibilità

L’Associazione Civita ha ricevuto l’incarico dal Comune di Monteriggioni di realizzare lo Studio di fattibilità per il Museo della Via Francigena ad Abbadia a Isola (SI).
Lo Studio prevede la predisposizione di una serie di prodotti utili e preliminari all’esecuzione dei lavori e messa a regime del Museo, quali: il progetto museografico e museologico, un modello di gestione e comunicazione, e la valutazione economica, la definizione di tutti gli elementi per l’avvio delle procedure per la realizzazione dei lavori.
Lo Studio rientra in un progetto più ampio dell’Amministrazione Comunale che, attraverso un’opera di ristrutturazione, oggi in corso, del Complesso Monumentale di Abbadia a Isola, intende trasformare questo antico luogo di sosta dei pellegrini della Via Francigena in un polo culturale dedicato all’approfondimento del Grande Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa.
Sempre nell’ottica di promuovere la Via Francigena, il Comune, inoltre, ha indetto il concorso letterario “Pensieri in cammino” grazie al quale sono stati premiati coloro che hanno formulato una frase significativa sul tema del viaggio “francigeno”, inteso come momento di comunione con sé stessi e con i compagni “d’avventura”.
Il concorso europeo ha coinvolto tti coloro che hanno ritenuto di avere un bel pensiero da collocare nel Complesso Monumentale. I 15 lavori migliori sono stati infatti impressi in lingua originale su delle mattonelle in ceramica da apporre all’interno di Abbadia a Isola, a testimonianza di una storia e di una memoria tanto antica quanto importante che ricomincia a “vivere”.
Al 1° classificato è stata riconosciuta anche una somma di € 1.000,00 consegnatagli in occasione dell’ultimo giorno di svolgimento della Festa Medioevale (10 luglio 2.009) di Monteriggioni.
Info: www.comune.monteriggioni.si.it

Committente: Comune di Monteriggioni (SI)

Periodo dell’attività: 2009