Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

La fruizione dei siti web museali

14 Gennaio 2009

CSR

Nell’ambito delle attività di ricerca per il Rapporto Galassia Web è stata condotta una ricerca sulla domanda in collaborazione con UNICAB, Associato Civita.

La ricerca sarà finalizzata al perseguimento dei seguenti obiettivi:

- Valutazione di tipo quantitativo sull’accesso ai siti museali attraverso il web (quanti vi accedono e quanti sono gli utenti potenziali);

- Misurazione della soddisfazione, da parte degli utenti, relativa ai servizi

- offerti dai siti museali;

- Analisi e valutazione dei comportamenti di utilizzo e dei motivi sottesi

- all’accesso da parte degli utenti dei siti museali;

nell’ottica di definire il quadro attuale e il relativo profilo socio-demografico degli

utenti, nonché le potenzialità dell’accesso ai siti web museali.

Sono state effettuate 1000 interviste con metodo CATI ( Computer Assisted Telephone Interview) su un campione selezionato prendendo a riferimento i dati dell’indagine multiscopo dell’ISTAT sull’utilizzo di internet da parte della popolazione italiana che stima in circa 17.400.000 individui coloro che utilizzano internet.

Le domande sottoposte al campione hanno permesso di ottenere alcune indicazioni abbastanza interessanti che rappresentano un unicum sullo scenario della ricerca in questo settore. Gli utilizzatori di internet che utilizzano internet e accedono ai siti del museo sono il 35,1% del totale, in prevalenza maschi, con il 67% circa incluso nella fascia di età tra i 25 e i 64 anni e solo l’11% tra i 15 e i 24 anni.. Le motivazioni della visita al sito sono prevalentemente quelle informative ed i siti risultano apprezzati dalla grande maggioranza degli utenti, che in prevalenza chiedono un maggior grado di interazione con il sito. Una parte dei dati è stata utilizzata nel rapporto. Qui si presenta l’insieme delle elaborazione effettuate nel corso della ricerca.