Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

10 anni di intensa attività a favore dell’arte

L’attività della Fondazione Dino ed Ernesta Santarelli Onlus, giunta al decimo anno di vita prosegue nel 2014 con numerosi e significativi eventi. Oltre a incrementare le proprie raccolte di sculture antiche e moderne, di marmi colorati, di glittica e sigilli antichi e la raccolta libraria della biblioteca della propria sede monumentale al Castello della Cecchignola, la Fondazione Santarelli ha infatti portato a termine importanti iniziative.

Nell’ambito delle celebrazioni per il bimillenario augusteo, per la mostra “ L’arte del comando. L’eredità di Augusto “ (Roma, Museo dell’Ara Pacis, 24 aprile-7 settembre) la Fondazione ha prestato diciassette tra intagli e cammei federiciani e un busto di Federico II, raffigurato secondo l’iconografia augustea.
Sempre a Roma la Fondazione è presente sia ai Musei Capitolini con due opere di Andrea Bregno alla mostra “ Michelangelo. Difficoltà e voli di un artista universale” (26 maggio-14 settembre) che celebra il 450° anniversario della morte dell’artista sia al Museo di Palazzo Venezia con due busti palmireni per la mostra “ Siria. Splendore e dramma” (19 giugno-31 agosto 2014).
Per la tappa parigina dell’esposizione “ Cleopatra”( Le Myte de Cléopâtre, Pinacothèque de Paris, 10 aprile-7 settembre) interviene con sei opere, tre busti marmorei – tra cui un ritratto di Cleopatra VII, una maschera funeraria in perline di faïence, una rara urna cineraria e un vaso di grandi dimensioni in alabastro.

Sicuramente la più importante manifestazione internazionale a cui partecipa la Fondazione nel 2014 è la mostra “ Roma Eterna. 2000 anni di scultura dalle collezioni Santarelli e Zeri” all’Antikenmuseum Basel und Sammlung Ludwig di Basilea (5 giugno-16 novembre).
Prosegue infine con successo anche la promozione e il finanziamento della borsa di studio “Premio Federico Zeri” di concerto con la Fondazione Federico Zeri di Bologna per la ricerca storico artistica ed è in corso di pubblicazione il primo volume del “ Catalogo scientifico della raccolta di sculture romane: i ritrattidella Fondazione”, curato da M. Papini.

Per maggiori info: www.fondazionesantarelli.it