Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Una collana editoriale dedicata alle collezioni artistiche

Cinque sono già editi e un sesto vedrà presto la luce: sono i cataloghi che compongono la collana pensata per rendere omaggio alla bellezza e alla ricchezza del patrimonio storico-artistico della Fondazione Sicilia.
Il progetto, realizzato con la collaborazione di Silvana Editoriale, presenta le importanti collezioni che la Fondazione Sicilia custodisce, rendendole fruibili al grande pubblico negli spazi espositivi palermitani di Palazzo Branciforte e di Villa Zito.

Valorizzare le meraviglie culturali del nostro territorio è uno dei principali obiettivi della Fondazione Sicilia. Lo è per Statuto, certo, ma lo è anche per passione e per amore nei confronti dell’Isola. Nel corso degli anni questo Ente ha salvato, recuperato, restaurato e collezionato opere d’arte e raccolte pregiate rendendole visibili a un numero crescente di visitatori. Ma il bello deve essere divulgato ad ampissimo raggio. È per questo che abbiamo voluto dar vita a questa collana editoriale che, strutturata per tipologia di beni, vuoleavere anche una funzione educativa e formativa” ha dichiarato Giovanni Puglisi, presidente della Fondazione Sicilia.
I francobolli, le maioliche, le stampe e i disegni, i reperti archeologici, le monete: ognuno dei volumi pubblicati apre letteralmente uno scrigno presentando, al lettore dunque e non solo al visitatore, i tesori della Fondazione. A essi presto si aggiungerà il catalogo dedicato alla collezione dei dipinti.

Ogni singolo volume, curato da esperti e studiosi in materia è arricchito da numerose illustrazioni a colori. Alla minuziosa presentazione dei beni si affiancano testi e scritti di approfondimento che inquadrano le collezioni nel contesto storico di riferimento.

Per maggiori informazioni: www.fondazionesicilia.it