Dalle Imprese

Il Museo ferroviario di Pietrarsa predisposto per il 5G

Sede espositiva del nostro patrimonio storico ferroviario per eccellenza e tra i musei più affascinanti d’Italia, il Museo di Pietrarsa, di proprietà della Fondazione FS, guarda da oggi al futuro con infrastrutture capillari installate da INWIT, che lo predispongono per la tecnologia 5G. Attraverso Micro-antenne basate su tecnologia DAS (distributed antenna system) a bassissima potenza e di dimensioni estremamente ridotte che salvaguardano completamente l’estetica del Polo Museale, il museo ha oggi la possibilità di usufruire di un sistema più avanzato e veloce di ricezione dati e di sfruttare al meglio tutte i servizi che ne derivano, dando ai visitatori la possibilità di vivere un’esperienza davvero unica.
Le micro antenne, collegate tra di loro attraverso la fibra ottica, consentono la copertura dell’intera area del polo museale e del suo Centro Congressi, semplificandone le attività e facendone un sito sempre più all’avanguardia.
INWIT lavora per rendere luoghi di interesse culturale e storico sempre più connessi in linea con le direttrici del suo Piano di Sostenibilità, che prevede di contribuire allo sviluppo delle comunità anche attraverso l’attivazione di progetti di copertura di aree ad elevata vocazione sociale e culturale.
Le coperture indoor nei musei aprono a un nuovo e diverso approccio del settore museale e, più in generale, del settore culturale – ha dichiarato Giovanni Ferigo, Amministratore Delegato di INWIT – Non più solo uno spazio da visitare, ma posti da vivere, con la possibilità di poter usufruire di molteplici servizi, abilitati grazie alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie. Luoghi al passo con i tempi, moderni e inclusivi, che parlano la stessa lingua dei più giovani e ne stimolano l’interesse, tramite strumenti che valorizzano al meglio i contenuti e, soprattutto, sono in grado di renderli accessibili a tutti.