Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Giovani a Teatro. La Decima Edizione

Con il titolo “100% dal vivo” taglia il traguardo delle 10 edizioni “Giovani a teatro”, la piattaforma di progetti per la formazione culturale di bambini e giovani, insegnanti e genitori, ideata e prodotta da Fondazione di Venezia.
“Giovani a teatro” si riconferma per la stagione 2012-2013 con la stessa formula vincente del passato, nel segno della qualità e della continuità.
La sezione “Il teatro in tasca” propone 228 spettacoli, un “cartellone diffuso” che rappresenta l'offerta culturale del territorio per il progetto, che il pubblico under 30 potrà scegliere e vedere a soli 2,50 euro a biglietto. Gli spettacoli sono selezionati all'interno di 34 programmazioni di teatri del veneziano, per un totale complessivo di 5.958 posti a sedere.
La piattaforma progettuale è arricchita dalla sezione “Esperienze”, serie di laboratori che, mettendo in pratica il principio del “conoscere facendo”, permette ai ragazzi e ai bambini di avvicinarsi e conoscere il mondo dell'arte scenica mettendosi in gioco in prima persona.
Dal 2003 a oggi “Giovani a teatro” ha raccolto oltre 35.000 iscritti e più di 60.000 giovani hanno frequentato i teatri veneziani; circa 2.000 sono stati gli eventi offerti agli iscritti, e oltre 230 tra artisti ed esperti sono stati coinvolti nella sezione “Esperienze”.
Forte anche dei riconoscimenti ottenuti lo scorso anno - primo fra tutti il Premio della Critica 2011 assegnato dall'Associazione Nazionale dei Critici di Teatro - l’iniziativa non si sottrae alla sua identità e alla sua missione di veicolare educazione culturale attraverso l'avvicinamento dei giovani alle arti sceniche. Quest'anno più che mai riesce a offrire un cartellone accuratamente selezionato e diffuso in modo capillare, mettendo in rete 48 luoghi in 27 città.
“Giovani a teatro” è ideato e prodotto da Fondazione di Venezia con il patrocinio di Comune di Venezia, Provincia di Venezia, Regione del Veneto, Miur – Ufficio scolastico regionale del Veneto, Iuav e Università Ca' Foscari, in collaborazione con Comuni, teatri, operatori e soggetti programmatori del territorio della provincia di Venezia.
Per informazioni sul progetto: www.giovaniateatro.it - tel. 041.2201930 - info@giovaniateatro.it