Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

A sostegno della cultura e della valorizzazione del patrimonio artistico

Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, agisce su mandato del Governo per accrescere la competitività del Paese, in particolare del Mezzogiorno, e per sostenere i settori strategici per lo sviluppo. I suoi obiettivi prioritari sono: favorire l’attrazione di investimenti esteri, sostenere l’innovazione e la crescita del sistema produttivo, valorizzare le potenzialità dei territori.
Forte della sua mission di Agenzia del Governo a sostegno dello sviluppo del Paese, Invitalia punta a moltiplicare la rete delle collaborazioni e delle partnership con tutti i soggetti, non soltanto istituzionali, che fanno della promozione di cultura, creatività e talento la loro missione e il loro obiettivo. Si affianca ai “gestori” dei beni culturali e ambientali del Paese e opera ormai da tempo al fianco delle istituzioni centrali e locali nell’ambito di progetti di recupero e valorizzazione del nostro patrimonio storico-artistico e culturale.
Insieme all’Agenzia del Demanio e all’Anci, partecipa al Progetto Valore Paese–Dimore teso al recupero, alla valorizzazione e alla gestione efficiente del patrimonio immobiliare dello Stato e degli Enti locali, attraverso l’individuazione di nuove funzioni e nuovi utilizzi, con l’obiettivo di potenziare l’offerta culturale e turistica dei territori. Valore Paese–Dimore è dedicato alla valorizzazione dei beni di grande pregio storico-artistico, localizzati in tessuti storici e paesistici di qualità, mete turistiche e culturali affermate o potenziali, che presentino una ricchezza di storia, tradizione e prodotti locali. La logica del progetto è, infatti, incentrata sulla riqualificazione dei beni pubblici non utilizzati per trasformarli in contenitori delle eccellenze del Made in Italy: paesaggio, arte, storia, musica, moda, artigianato, design ed enogastronomia. L’obiettivo di lungo termine è quello di realizzare un network di strutture turistico-ricettive e culturali, facilmente identificabile con un brand unico e riconoscibile.
Invitalia inoltre gestisce i concorsi internazionali 99ideas, promossi dal Ministro per la Coesione Territoriale – Presidenza del Consiglio dei Ministri, per la definizione di idee a favore dello sviluppo socio-economico di alcuni “luoghi” potenzialmente strategici del territorio italiano; svolge dal 2011 il ruolo di advisor del grande progetto comunitario per Pompei, al quale l’Agenzia assicura un supporto tecnico, amministrativo e progettuale; gestisce dal 2008 il “Progetto pilota strategico Poli museali di eccellenza nel Mezzogiorno” che punta a rafforzare il sistema di offerta di musei e siti archeologici (articolati in Poli) attraverso interventi strutturali e gestionali.
Per maggiori informazioni: 06.42160966 - www.invitalia.it