Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Bookcity Milano

L’appuntamento è dal 21 al 24 novembre prossimo a Milano. Per il secondo anno consecutivo, la città farà da sfondo a “Bookcity Milano”, rassegna culturale-editoriale promossa dal Comune di Milano insieme ad un Comitato Promotore (composto dai principali protagonisti del sistema editoriale italiano) per fare di Milano un centro internazionale della cultura.
Anche per questa seconda edizione Intesa Sanpaolo ha assicurato il suo sostegno all’intero progetto in qualità di Main Partner. Un sostegno che non poteva mancare da parte di una Banca che, da sempre, ha scelto di svolgere un ruolo attivo e partecipe nella valorizzazione del territorio e delle sue risorse non soltanto nel settore economico ma anche in quello culturale, nella convinzione che l’arte e la cultura siano -oltreché dei valori universali- anche importanti elementi di sviluppo economico.
“Bookcity Milano” è un progetto nato dalla volontà del Comune di Milano per rilanciare il ruolo di Milano e rinnovarne l’immagine e l’offerta culturale anche in vista di Expo2015, di cui Intesa Sanpaolo sarà Global Partner, valorizzando il ruolo strategico per la città della sua industria editoriale. Una realtà, quest’ultima, che già ora attribuisce a Milano un primato produttivo e culturale a livello nazionale.
Per 3 giorni, la manifestazione animerà sedi culturali istituzionali e luoghi inusuali, location pubbliche e private, note o da scoprire, che, dal Castello Sforzesco, si irradieranno su tutto il tessuto urbano con una serie articolata di incontri, presentazioni, mostre, spettacoli e seminari.
Editori, librerie, biblioteche, istituzioni culturali e scolastiche saranno gli attori di uno spettacolo interattivo, tutto all’insegna dei libri, della lettura e dei lettori, in una kermesse in cui tutti diventeranno motori e protagonisti dell’identità della città e delle sue trasformazioni nella storia passata, presente e futura. Per fare di Milano fabbrica del libro e della lettura, laboratorio capace di coniugare tradizione e innovazione, proiettandola così in una dimensione culturale di ampio respiro internazionale.
Nell’ambito della rassegna Intesa Sanpaolo ospiterà presso il proprio polo museale Gallerie d’Italia – Piazza Scala i seguenti eventi:
1) venerdì 22 novembre ore 18, “Il sapore del cassoulet. I cibi che si fanno raccontare”, incontro con Gianni Mura e Marco Manzoni;
2) sabato 23 novembre ore 17, “Come si diventa chef. Un Maestro racconta la disciplina dell’apprendimento nell’arte della cucina”, incontro con Carlo Cracco
e Angela Frenda;
3) domenica 24 novembre ore 12, “Il bon ton del XXI secolo”, incontro con Barbara Ronchi della Rocca, Enrica Roddolo e Roberta Schira