Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Io gioco con l’arte day

In occasione della mostra “Augusto” allestita alle Scuderie del Quirinale a Roma, Il Gioco del Lotto in collaborazione con i Servizi Educativi Laboratorio d’arte dell’Azienda Speciale Palaexpo offrirà gratuitamente la possibilità alle famiglie e agli appassionati d’arte di conoscere e approfondire il mondo del grande imperatore romano.
Domenica 24 novembre torna, infatti, l’appuntamento con i laboratori “Io gioco con l’arte. Tutte le strade portano a Roma” per i bambini dai 5 agli 11 anni con partenze ogni ora dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, nel frattempo i genitori potranno visitare gratuitamente la mostra.
"Ho trovato una città di mattoni e lascio una città di marmo". Con questa frase Augusto, primo imperatore di Roma, ha descritto il suo lascito architettonico, artistico e culturale. Con Augusto la città cambiò volto e diventò imponente con monumenti come il Teatro Marcello, l'Ara Pacis e il Foro a lui dedicato. I bambini dai 5 ai 7 anni conosceranno, quindi, attraverso le attività di laboratorio come antichità e modernità possano convivere nella ricerca di fondamenti comuni. Una grande mappa di Roma permetterà a bambini e ragazzi di riscoprire le antiche vestigia della città rileggendole attraverso nuovi e più attuali elementi. I ragazzi dai 7 agli 11, invece, visitando la mostra con guide dedicate, seguiranno un percorso indietro nel tempo per passeggiare nella città eterna attraverso sculture, mosaici e preziosi manufatti provenienti da tutto il mondo.
Per saperne di più www.giocodellotto.it
La sera di domenica 24 novembre, tra l’altro, partirà anche un’altra importante iniziativa: “Le serate dell’arte”, la prima di tre serate ad ingresso gratuito alla mostra dalle 19.30 alle 21.30. Le altre due domeniche saranno il 22 dicembre e il 26 gennaio 2014.
E per finire sempre insieme alle Scuderie del Quirinale, il Gioco del Lotto offrirà al pubblico il ciclo di conferenze “L’invenzione dell’Impero” per approfondire i contenuti della mostra e ripercorrere gli studi più recenti sull’età augustea. Alcuni tra i maggiori esperti dell'età augustea racconteranno e spiegheranno l'evento forse più influente nella storia dell'Occidente assieme all'avvento del Cristianesimo e alla Rivoluzione francese: la nascita dell'Impero, della sua religione civile e della sua iconografia. Gli incontri avranno luogo nella sala cinema del Palazzo delle Esposizioni tutti i giovedì alle 18.30 a partire dal 18 ottobre fino al 19 dicembre.
Tutte le attività saranno a ingresso gratuito e senza prenotazione fino ad esaurimento posti.
Per info www.giocodellotto.it e www.scuderiedelquirinale.it