Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

L’acquisizione dei parchi Aquafan e Oltremare

Lo scorso 10 ottobre Costa Edutainment SpA ha acquisito dal gruppo Valdadige Costruzioni SpA i due parchi della riviera romagnola Oltremare e Aquafan di Riccione.
L’operazione, del valore di 40 milioni di euro circa, sancisce l’acquisizione da parte di Costa Edutainment SpA tramite la controllata Parconavi SpA, delle quote di maggioranza (82% circa) di Valdadige Futura SpA che comprendono il 67,5% di Idrorama srl, gestore di Aquafan, il 100% di Oltremare srl. Per concludere l’operazione, sono stati immesse all’interno del gruppo nuove risorse finanziarie espressamente dedicate alla stessa. Costa Edutainment è stata assistita nell’operazione in qualità di advisor finanziario da Palladio Corporate Finance-Gruppo Palladio Finanziaria e per la parte legale dallo studio Carbone-D’Angelo.
L'acquisizione corrisponde a una logica di espansione della società sul territorio nazionale in un’area assolutamente strategica qual’è la riviera romagnola dove il gruppo ha già in gestione l’Acquario di Cattolica e ne rafforza la posizione di leadership in Italia nel settore dell’edutainment.
Obiettivo principale è creare un sistema integrato tra l’Acquario di Cattolica e i due parchi appena acquisiti che, sul modello del network creato a Genova a partire dall’Acquario di Genova e che comprende Galata Museo del Mare, La città dei bambini e dei ragazzi, Museo Nazionale dell’Antartide, Biosfera e Bigo, sfrutti la varietà della proposta per strutturare un’offerta turistica e di edutainment in grado di creare un importante indotto sul territorio.
In tal senso, il piano industriale presentato da Costa Edutainment e approvato da Valdadige Costruzioni e dagli Istituti di credito coinvolti nell’operazione – cinque diversi istituti tra cui Unicredit e Carim – prevede entro fine 2013 una fusione tra Parconavi SpA, Valdadige Futura SpA e Oltremare Srl.
Sviluppato su una superficie di circa 130.000 mq, Oltremare è un parco tematico specializzato nelle attività di intrattenimento e approfondimento in ambito scientifico e naturalistico. Conta circa 224.000 visitatori annui e osserva 200 giorni di apertura all’anno. Aquafan è uno tra i primi parchi acquatici in Europa con una superficie di circa 110.000 mq, oltre 340.000 visitatori all’anno ed un’apertura stagionale da giugno a settembre.