Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

La Fondazione Sorgente Group racconta gli studi inediti di Galileo

Lo Spazio Espositivo Tritone di Fondazione Sorgente Group ospita la mostra Magistri astronomiae dal XVI al XIX secolo: Cristoforo Clavio, Galileo Galilei e Angelo Secchi”. Testimonianze documentarie e strumenti scientifici. Per la prima volta rimarranno esposti documenti, lettere autografe e strumenti astronomici che accompagnarono l’intensa attività di studio della volta celeste di Galileo Galilei, Cristoforo Clavio e Angelo Secchi. Fanno parte della mostra 10 tra manoscritti e lettere, ai quali si aggiungono 7 strumenti scientifici del Museo Astronomico e Copernicano dell’INAF e il Globo Celeste della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, concesso in prestito per la prima volta.
Lo Spazio Espositivo Tritone ha dunque accolto i pregiati documenti dell’Archivio Storico della Pontificia Università Gregoriana recuperati grazie al progetto di valorizzazione e digitalizzazione del Fondo Clavius, finanziato dalla stessa Fondazione Sorgente Group.
Con entusiasmo e stima nei confronti della Compagnia di Gesù abbiamo voluto sostenere il progetto di recupero e digitalizzazione dei documenti del Fondo Clavius, che per la prima volta saranno visibili grazie alla nostra mostra” – ha dichiarato Paola Mainetti, Vicepresidente di Fondazione Sorgente Group e responsabile del progetto espositivo.

La mostra è visitabile presso Spazio Espositivo Tritone, in via del Tritone 132, gratuitamente, dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 18.30.

Per informazioni:
+39 06. 90219017- 06. 90219051
segreteria@fondazionesorgentegroup.com