Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

“La scienza narrata” e “Merck for Talent”

Con l’avvenuta pubblicazione del bando (http://www.scienzanarrata.it/bando/) è partita l’ottava edizione del concorso di scrittura creativa “La scienza narrata”, promosso dal gruppo chimico-farmaceutico Merck, un’iniziativa che si rivolge a tutti gli studenti delle scuole superiori italiane che intendano cimentarsi con la scrittura di un racconto a tema scientifico.
“Vorremo che i ragazzi partecipanti all’iniziativa – spiega Antonio Tosco, Direttore Health Outcomes & Market Access di Merck Serono S.p.A. e responsabile dell’iniziativa – comprendessero come la scienza sia qualcosa di così vicino alle loro vite da poterne parlare in un racconto, proprio come farebbero con temi come l’amore o i problemi adolescenziali”.
Per preparare i giovani aspiranti scrittori alla scrittura del loro racconto, Merck ha organizzato, in diverse città d’Italia, (Roma, Napoli, Milano e, per la prima volta quest’anno, Lucca) laboratori di scrittura narrativa a sfondo scientifico, condotti da personaggi di spicco del mondo della scienza e della letteratura. Una giuria composta da scienziati, scrittori, giornalisti e filosofi valuterà poi i racconti più meritevoli. Ai vincitori sarà riconosciuto un premio in denaro. La premiazione ufficiale si terrà nel corso della serata finale del Premio Letterario Merck, il 10 luglio 2014 a Roma, a Villa Miani.
Per gli studenti che non risiedono nelle città sedi dei laboratori, già dalla scorsa edizione sono stati messi a disposizione: un blog dedicato (www.scienzanarrata.it), una pagina Facebook (www.facebook.com/scienzanarrata) ed un account Twitter (@ScienzaNarrata) che riportano, di volta in volta, le principali novità sul concorso.
Proprio riguardo al blog, la vera novità di quest’anno è costituita da una redazione composta da collaboratori tanto bravi quanto giovani: sono i vincitori delle passate edizioni del concorso, che, coinvolti nel nuovo progetto collegato “Merck for Talent”, hanno potuto partecipare ad una giornata formativa organizzata da Merck, perfezionandosi nella comunicazione giornalistica online.