Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Omaggio a “Napoli incantata”

Hermès rende omaggio a Napoli con il nuovo libro “Napoli incantata” edito da Silvana Editoriale e realizzato dal fotografo Francesco Jodice con i racconti dello scrittore Andrej Longo.
Napoli città incantata e incantatrice, raffinata ed estemporanea, intrinsecamente magica e barocca nel suo inestricabile dedalo di strade, piazze, scalinate e vicoli che hanno saputo ispirare nei secoli la fantasia e la creatività di poeti, romanzieri, pittori e musicisti.” – ha dichiarato Francesca di Carrobio, Amministratore Delegato di Hermès Italia – “ Napoli è davvero inimitabile, per coglierne la vera essenza abbiamo chiamato in causa due testimoni della sua brulicante vitalità: Francesco Jodice e Andrej Longo. Il primo, artista capace di conferire ai suoi scatti una forte valenza geo-antropologica. Il secondo, scrittore arguto e incisivo, intento a declinare la napoletanità nelle sue sfumature più attuali.” Insieme hanno perlustrato la città fra memoria e attualità, tradizione e innovazione, poesia e prosa della quotidianità. Il risultato è un affresco di architettura e arte, consuetudini e rituali. Da Piazza del Plebiscito al monastero di Santa Chiara, da Bagnoli fino ad Ischia, tra tutti i luoghi fotografati tredici realtà emblematiche della città hanno ispirato altrettanti racconti brevi carichi di immaginazione, dando vita a una variopinta galleria di personaggi e situazioni carichi di incanto e ironia.

Con “Napoli incantata” Hermès amplia la collana di volumi dedicati alle città italiane nata nel 2006 con il libro “L’aria di Firenze”, seguito nel 2007 da “Sorprendente Torino”, nel 2009 da “Roma per sempre”, nel 2010 da “Favolosa Palermo” e nel 2012 da “Inafferrabile Milano”.