Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Prima proiezione del film “Avanti Artigiani”

Martedì 3 giugno, presso la Fondazione Triennale di Milano, si è tenuta la prima proiezione del film “Avanti Artigiani”, realizzato per la Fondazione Giannino Bassetti dal Centro Sperimentale di Cinematografia sede Lombardia, nell’ambito di “Realizzare l’improbabile”, un progetto promosso a partire dal 2010 dalla Fondazione stessa per la valorizzazione del sistema dell’artigianato e del design milanese e brianzolo.
Il lungometraggio è il risultato finale di un’iniziativa, ideata e sviluppata nel corso del 2013, volta alla valorizzazione del tessuto artigianale del territorio, attuata dalla Fondazione con il sostegno dalla Camera di Commercio di Milano e della Camera di Commercio di Monza-Brianza, insieme con Confartigianato Lombardia e Banca di Credito Valtellinese. Come azione a sostegno della cultura artigiana, l’iniziativa aveva l’obiettivo di selezionare le aziende milanesi e brianzole appartenenti ai diversi settori merceologici, che più di altre potessero rappresentare la qualità artigianale come patrimonio della cultura d’impresa, ed un elemento di innovazione fondamentale all’interno dei procedimenti produttivi anche industriali.
In questa prospettiva si ricercavano, in particolare, fenomeni di eccellenza che potessero coniugare anche gli aspetti di salvaguardia della localizzazione e caratterizzazione produttiva, legati a competenze di cultura artigiana e/o industriale locale oppure a nuove professionalità artigianali emergenti.
Tra le oltre 50 domande di partecipazione pervenute nei termini, la commissione di valutazione ha selezionato 22 aziende artigiane che sono state coinvolte nella realizzazione del film “Avanti Artigiani”. Ciascuna impresa selezionata, oltre a poter veicolare i cortometraggi girati sulla propria attività per finalità di carattere promozionale e aziendale, parteciperà ad eventi pubblici di carattere formativo finalizzati alla comunicazione del valore della cultura di impresa artigiana.