Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Tornano i giovedì del FAI all'Eliseo

BNL Gruppo BNP Paribas, da sempre accanto a chi sostiene le attività di conservazione dei beni artistici del nostro Paese, sponsorizza un ciclo di undici appuntamenti organizzati dal FAI, dal titolo " Il passato che cambia. Grandi ritrovamenti e riscoperte".
 Gli incontri, organizzati presso il Teatro Eliseo, hanno come principale obiettivo la sensibilizzazione e il coinvolgimento di tutti i cittadini nella conoscenza del proprio patrimonio artistico e paesaggistico. Sul palco del teatro si alternano esperti di storia, arte e filosofia, per illustrare i grandi cambiamenti che segnano e trasformano la nostra civiltà.
 I riflettori sono puntati su ritrovamenti famosissimi o poco noti, riscoperte di luoghi, riletture di eventi storici, reinterpretazioni di classici della cultura, svelandone segreti, retroscena e curiosità. Ogni lezione è un viaggio insolito e originalissimo guidato da relatori di eccellenza, con il supporto di documenti, immagini, filmati, ascolti di brani musicali e registrazioni d’epoca. Si imparano a conoscere le intuizioni, i casi fortuiti o le appassionate ricerche che hanno in qualche modo riscritto e rivoluzionato la conoscenza culturale nel tempo. Si racconta della scienza e della psicoanalisi che hanno cambiato la lettura dei miti sulle origini dell’uomo, del ritrovamento del Laocoonte, una delle sculture più importanti e più discusse della storia dell’arte, ma anche delle testimonianze che gettano nuova luce sulla seduta del Gran Consiglio del fascismo, si ascoltano brani musicali con la loro interpretazione e la loro storia. Viene affrontato anche il tema dei falsi ritrovamenti e delle scoperte fasulle che, a volte, hanno i risvolti di un misterioso "giallo".
 Le lezioni, iniziate ad ottobre, si svolgeranno fino al 31 marzo 2016 con cadenza settimanale il giovedì alle ore 17.30 presso il Teatro Eliseo di Roma, in via Nazionale 183.
 Per informazioni: http://www.teatroeliseo.com/img/LocandinaFAI-web2.pdf